Featured

Cazzano, la nuova biblioteca finita un mese prima

Raro che un’opera pubblica venga completata in anticipo. A Cazzano Sant’Andrea i lavori per la nuova biblioteca saranno ultimati un mese prima del previsto. Avrebbero dovuto concludersi a metà giugno, invece sono alle battute finali. L’Amministrazione comunale ha già deciso la data d’inaugurazione: sabato 21 maggio, alle 15,30.

Con questo intervento termina la ristrutturazione di Cà Manì, una vecchia cascina acquisita dal Comune negli anni ’90 grazie a una donazione e già in parte sistemata. Il fabbricato si trova all’interno del parco pubblico e questo è uno dei motivi che ha spinto a mettere il piede sull’acceleratore. «Essendoci il cantiere, al momento il parco è chiuso. Ma con l’arrivo della nuova stagione volevamo che tutto fosse in ordine. Devo dire grazie all’impresa che è riuscita ad accontentarci», sostiene il sindaco Sergio Spampatti.

Come si presenta oggi Cà Manì
Come si presenta oggi Cà Manì

L’intervento, 396 mila euro, è stato completamente finanziato dallo Stato con il bando dei «6000 campanili», quello del «click day», per intendersi. «Tutto è iniziato nel 2006 – prosegue il primo cittadino –, quando un mutuo ha permesso di finanziare il consolidamento della struttura e la ristrutturazione del primo piano. Restava da completare il secondo lotto, sempre rimasto sulla carta. Abbiamo allora approfittato di questo bando e siamo riusciti ad ottenere i soldi per sistemare il pianoterra, dove abbiamo ricavato delle sale per le associazioni e uno spazio che potrebbe diventare un bar o un chiosco a servizio del parco. Al secondo piano, invece, è stato realizzato un open space che ospiterà la biblioteca».

Nuove altalene al parco
Nuove altalene al parco

La ristrutturazione di Cà Manì ha offerto anche l’opportunità di sistemare il parco. «Con fondi del Comune, già stanziati nel bilancio 2015, abbiamo acquistato nuovi giochi, anche con i tappetini di sicurezza. In questo modo abbiamo l’intera area rimessa a nuovo».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 11 05 2016
Il Giubileo degli Ammalati in diretta su Antenna2