Notizie

Gazzaniga, la Costituzione spiegata dai ragazzi

Il 2 giugno 1946, attraverso un referendum, gli italiani sceglievano la Repubblica. Settant’anni dopo, il 2 giugno 2016, i bambini e i ragazzi di Gazzaniga spiegheranno la Costituzione durante la mattinata che ancora una volta le scuole propongono al «Passaggio di Stato». Il sottopasso che attraversa la strada nei pressi della stazione da alcuni anni è infatti diventato una sorta di guida per immagini alla nostra Carta fondamentale.

«Ripeteremo il programma che abbiamo in corso da alcuni anni, rimane però sempre nuovo perché i ragazzi cambiano – sottolinea Rosaria Bosio, insegnante di Arte alle medie –. Ci saranno i bambini  delle elementari che spiegheranno la Costituzione, mentre i ragazzi delle medie si occuperanno dell’anticostituzione». Il «Passaggio di Stato» è infatti diviso in due: da una parte è rappresentata la vita da «Cittadini sovrani», dall’altra la condizione di un popolo che mette il suo destino nelle mani di un dittatore.

Un'altra immagine del «Passaggio di Stato»
Un’altra immagine del «Passaggio di Stato»

«Il sottopasso è stato dipinto alcuni anni fa, ma continua ad arricchirsi delle idee delle persone che occasionalmente incontriamo e che dicono la loro, compatibilmente con il dettato della Costituzione», aggiunge Rosaria Bosio. Continuerà ad arricchirsi anche in questi giorni: «Vogliamo ricordare la scomparsa di una nostra cara collega, Quintina Crespino, che per la scuola ha dato tutta sé stessa, con tanta passione. Si occupava di coordinare il Consiglio comunale dei ragazzi e, per l’iniziativa del 2 giugno, preparava l’introduzione alla Costituzione. La vogliamo ricordare mettendola in uno dei cartigli che sono presenti nel sottopasso. Deve rimanere memoria delle persone, quando agiscono bene».

Le scuole medie di Gazzaniga
Le scuole medie di Gazzaniga

Giovedì mattina le visite al sottopasso prenderanno il via alle 9,30. Per partecipare bisogna prenotarsi (sono previsti tre turni con una quarantina di persone per volta) telefonando all’Istituto comprensivo di Gazzaniga: 035 710679 o 035 711536.

Condividi su:

Continua a leggere

Ponte Nossa, meno plastica con la casetta dell’acqua
Antincendio boschivo, concluso il corso di formazione