Notizie

Tram a Vertova, i Comuni firmano l’intesa

Un altro passo avanti per il progetto del tram fino a Vertova. Il prolungamento della linea oltre Albino è ancora lontano, ma i contorni del sogno si stanno via via definendo. Oggi nella sede Teb di Ranica, il presidente della società Filippo Simonetti ha convocato tutti gli enti interessati per firmare una lettera d’intenti.

C’erano anzitutto i rappresentanti dei Comuni che verranno attraversati dai binari, nel caso in cui l’intervento dovesse essere realizzato: i sindaci Fabio Terzi e Mattia Merelli per Albino e Gazzaniga, i consiglieri comunali Alessandro Poli e Riccardo Cagnoni per Fiorano e Vertova. C’era la Comunità montana Valle Seriana con il presidente Alberto Bigoni e c’era la Provincia, rappresentata dal primo cittadino di Albino, consigliere delegato in via Tasso.

Da sinistra: Poli, l'amministratore delegato di Teb Gianni Scarfone, Simonetti, Terzi, Merelli, Bigoni e Cagnoni.
Da sinistra: Poli, l’amministratore delegato di Teb Gianni Scarfone, Simonetti, Terzi, Merelli, Bigoni e Cagnoni.

«La scorsa settimana erano stati convocati i rappresentanti della Valle Brembana che avevano sottoscritto una lettera d’intenti a sostegno del progetto del tram da Bergamo a Villa d’Almè. Oggi è stata la Valle Seriana a sottoscrivere una lettera d’intenti per il prolungamento della linea del tram da Albino a Vertova», spiega Riccardo Cagnoni.

Le firme sul documento
Le firme sul documento

L’ex sindaco di Vertova  illustra così i contenuti dell’accordo: «Le realtà interessate, ciascuna per le proprie competenze, si sono impegnate per lo sviluppo del progetto. La Teb si è proposta quale soggetto qualificato per il necessario aggiornamento del progetto, datato 2003, e quale ente di coordinamento delle varie fasi. La Provincia ha riconosciuto e riconoscerà il progetto nel proprio Piano territoriale e coordinerà le pianificazioni comunali, promuovendo delle azioni a sostegno per reperire le risorse integrative a quelle stanziate. La Comunità montana sostiene e ha sostenuto l’aggiornamento dello studio destinando un cofinanziamento di 35 mila euro. I Comuni si impegnano a conservare la possibilità di uso del sedime e a integrare i propri Piani di governo del territorio in occasione dei primi aggiornamenti».

Il prossimo passaggio, se tutto va come previsto, sarà effettuato a Milano: «Attendiamo che il Consiglio regionale, probabilmente nella seduta del 12 luglio, inserisca nel Piano della mobilità il prolungamento della linea del tram da Albino a Vertova – conclude Cagnoni -. Questo aprirebbe la strada per poter ricevere finanziamenti pubblici».

Nel video, l’intervista completa a Riccardo Cagnoni:

Condividi su:

Continua a leggere

Un nuovo agente per Premolo, Parre, Gorno e Oneta
Biberon. i bambini nati dal 13 al 18 maggio