Ha preso servizio proprio oggi pomeriggio intorno alle 16 a Premolo il nuovo agente di polizia locale: Livio Zanga, trentunenne residente ad Albino e già in servizio a Valbrembilla.
«Noi siamo il comune capo convenzione – spiega il sindaco di Premolo Omar Seghezzi – con Parre, Gorno e Oneta. Dopo qualche mese di assenza e non riuscendo a reperire risorse umane nei comuni vicini siamo riusciti a ottenere la copertura del servizio grazie alla disponibilità del sindaco di Valbrembilla e dell’agente Zanga».
Presso il comune della valle Brembana l’agente è in servizio con 36 ore settimanali. A queste da oggi si aggiungono altre dodici ore di lavoro sui comuni di Premolo, Gorno, Oneta e Parre, nel rispetto del tetto di 48 ore settimanali.
A Premolo da tempo si cerca tuttavia di assumere un agente di polizia locale. «Abbiamo lo spazio per assumere – spiega Seghezzi -, ma la procedura è bloccata in quanto attendiamo le graduatoria degli esuberi delle province. Fino a quando non ci saranno queste liste non potremo assumere».
«Ho deciso di accettare questa proposta – spiega l’agente Zanga – nell’ottica di una crescita professionale e umana».
