Notizie

A Clusone il giubileo vicariale dei Cre

Alla presenza del vicario generale della diocesi di Bergamo monsignor Davide Pelucchi quest’oggi a Clusone si è tenuto il giubileo vicariale dei cre.

«L’esperienza del Cre per la nostra Diocesi – afferma monsignor Pelucchi – è un’esperienza educativa molto preziosa in quanto aiuta i ragazzi durante l’estate non solo a occupare il tempo delle vacanze, ma li aiuta a fare un approfondimento di tipo culturale pastorale spirituale che arricchisce. È sempre un’occasione di profonda gioia, ma è una gioia che i sacerdoti e gli animatori riconducono sempre a motivi formativi. In particolare quest’anno il tema è il viaggio: il viaggio è l’immagine di un movimento fisico, il racconto di uno spostamento da un luogo all’altro, ma il viaggio è sempre l’immagine della vita, la vita è un viaggio. Oggi i ragazzi hanno potuto, muovendosi in modi diversi e con sottolineature diverse, percepire all’interno dell’anno della misericordia che c’è un viaggio particolare che attraversa tutti gli altri viaggi: è il viaggio con il Signore e verso il Signore». A proposito di viaggio, durante il suo discorso ai ragazzi monsignor Pelucchi ha voluto ricordare il beato Alessandro Dordi, sacerdote originario di Gromo San Marino che si è speso e ha dato la propria vita per stare vicino alla gente del Perù. 

Monsignor Davide Pelucchi a Clusone per il giubileo vicariale dei Cre 4-2

«Un’esperienza di questo tipo – continua monsignor Pelucchi – non può certo avvenire perché automaticamente arrivano i ragazzi in un oratorio e tutto funziona, dietro c’è un lavoro ammirevole. Sento di dire grazie a tutti coloro che hanno collaborato per questa giornata, quando si è qui davanti a tutti questi ragazzi, attraverso la loro serenità e gioia, si percepiscono la bellezza, serietà e l’entusiasmo che hanno messo gli animatori nell’organizzarlo».

Monsignor Davide Pelucchi a Clusone per il giubileo vicariale dei Cre 3-2

«È uno dei giubilei più belli, – afferma il vicario locale don Mauro Bassanelli – dove ci sono i giovani, c’è proprio la vitalità che esplode. Ricordo il discorso di Papa Giovanni che disse all’inizio del Concilio che la basilica vaticana non aveva mai visto un tale tripudio di vescovi, ebbene umilmente diciamo che la basilica di Clusone ha avuto un momento di tripudio e di gioia con questo giubileo dei cre. Dopo questo evento, il 25 settembre vi sarà il giubileo vicariale di tutte le famiglie della nostra vicaria. Un’altra occasione straordinariamente bella per vivere la gioia della fede nel Signore Gesù». 

Condividi su:

Continua a leggere

Basta bus agli Spiazzi, per ora ci pensa il Comune
Antenna 2 Tg 07 07 2016