Home Notizie Domenica 31 luglio “La grande peste a Clusone”

Domenica 31 luglio “La grande peste a Clusone”

“La grande peste a Clusone”: è il titolo della XXIII Festa del Millennio in programma domenica 31 luglio (con inizio alle 4 di notte da San Defendente).

Il tema è già stato sviluppato in passato, ma ai tempi messo in scena all’esterno dell’abitato baradello (in pineta e in altri luoghi legati alle vicende). «È una ricostruzione fatta con i nostri mezzi e risorse – spiega il presidente del Circolo Culturale Baradello Mino Scandella -. Cerchiamo di sviluppare alcuni episodi interessanti come quello del miracolo avvenuto durante la peste, situazioni riprodotte in un affresco che si può ammirare presso la Chiesa dei Morti Nuovi alle Fiorine e presso il santuario della Madonna del Paradiso. La ricostruzione dei fatti è basata sulla documentazione di Bernardino Baldi».

La rievocazione itinerante attraverserà il centro nel cuore della notte e da San Defendente si raggiungeranno Piazza Orologio, Piazza della Rocca, Piazza Paradiso, Piazza Uccelli, il Parco Nastro Azzurro e come vuole la tradizione la conclusione sarà sotto i noti affreschi della facciata dell’Oratorio dei Disciplini.

Negli ultimi anni le telecamere di Antenna2 hanno seguito le rievocazioni notturne ecco alcuni brevi video dell’edizione 2015 – edizione 2014 – edizione 2013 – edizione 2012 – edizione 2011.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here