Notizie

Maltempo, diversi danni ad Ardesio, Valcanale senza energia elettrica

Il maltempo ieri sera si è abbattuto con violenza tra Ardesio e Valcanale. Poco sotto Marinoni una frana ha interrotto la carreggiata.

Ieri sera il Comune,  con la collaborazione della Croce Blu di Gromo, è riuscito in una prima fase ad attivare il passaggio dei mezzi nel senso unico alternato.

Marinoni-frana-2
Acqua, fango e detriti sulla strada per Marinoni

Create le condizioni per il senso unico alternato, verso le 23 i lavori sono stati sospesi. Questa mattina le operazioni di spurgo sono riprese e entro mezzogiorno (anche prima) la strada dovrebbe essere completamente ripulita.

Ieri sera si è fatto di tutto per tenere aperto il transito per consentire il passaggio soprattutto dei mezzi dell’Enel. Per via del maltempo la Valcanale è rimasta senza energia elettrica, pare siano stati divelti cinque o sei tralicci. Sembra sia atteso anche l’intervento di un elicottero per il ripristino. Si confida di riuscire a riportare l’elettricità nella località montana entro sera. Il black out in Valcanale riguarda circa 800 utenze, per un totale di dieci centraline interessate.

Tensostruttura a Bani
Tensostruttura a Bani
Centro sportivo comunale Ardesio
Centro sportivo comunale Ardesio

I guai per Ardesio sono iniziati già nella giornata di ieri. Resta ancora chiusa la strada di Bani per via del crollo di parte di un tornante. Il traffico è stato dirottato sulla Bani-Novazza. Secondo le prime stime pare che i tempi per l’intervento siano importanti, il Comune sta cercando di reperire le risorse.

Frana sulla strada per Marinoni
Frana sulla strada per Marinoni

Ad Ardesio il Comune sta monitorando anche la situazione di numerosi tetti colpiti con il maltempo di ieri, in primis il Municipio con lucernari e tegole danneggiate. Guai anche alla copertura del cimitero e per un’altra casa di proprietà del comune. Colpiti anche diversi alberi.

I lavori durante la notte lungo la strada a Marinoni
I lavori durante la notte lungo la strada a Marinoni

Ad Ardesio ieri sera si è abbattuta una forte tromba d’aria, a Valcanale un’intensa grandinata. Serviranno ancora ore per avere un quadro completo della situazione.

Tetti bianchi per la grandine a Valcanale
Tetti bianchi per la grandine a Valcanale

I Vigili del Fuoco ieri sera e questa notte hanno effettuato numerosi interventi in alta valle Seriana, tra i tanti il loro supporto si è reso particolarmente utile per una valletta che ha scaricato materiale sulla carreggiata tra Gromo e Gandellino.

Grande lavoro in alta valle Seriana anche per la Croce Blu di Gromo, sino alle 3 di questa notte hanno lavorato una ventina di uomini con l’impiego di sette mezzi. Questa mattina a Valcanale sono stati richiesti generatori per potere alimentare i frigoriferi e congelatori dei negozi, apparecchiature messe a disposizione dall’associazione dell’alta valle.

In alta valle Seriana sono continuati anche oggi problemi: sia alle reti radio che alla telefonia mobile.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi dal 14 al 17 luglio 2016
Crolla un muro, chiusa la strada dei Bani