FeaturedNotizie

Arrivano 7 milioni di euro e nasce il Gal Valle Seriana e Laghi Bergamaschi

Il Gal Valle Seriana presieduto da Danilo Cominelli e il vicino “Gal 4” (afferente a buona parte dei territori di comuni della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi) si sono aggiudicati un bel contributo: risorse pari 7.107.000 euro con l’aggiudicazione di un bando ammesso nella graduatoria della Regione Lombardia nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale.

Circa 6.300.000 euro serviranno per la realizzazione di opere mentre i restanti serviranno per spese tecniche. Negli obiettivi del progetto: “l’innovazione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari e forestali e dei sistemi produttivi e ambientali di riferimento visti anche in chiave turistica”.

Il progetto interessa 56 comuni, con una superficie complessiva di 807 chilometri quadrati. Secondo quanto previsto nel documento che ha concorso per il bando: ”nel caso di finanziamento del piano di sviluppo locale il partenariato entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria si costituirà in un Gruppo di Azione Locale (Gal Valle Seriana e Laghi Bergamaschi)”.

Danilo Cominelli, che presto darà le dimissioni da presidente del Gal Valle Seriana in quanto secondo i regolamenti dei nuovi Gal la carica non è più compatibile con quella del sindaco, afferma: “Abbiamo ottenuto un obbiettivo atteso a lungo. Alla fine del 2014 abbiamo iniziato il lavoro e nel gennaio del 2016 abbiamo consegnato il nostro piano sviluppo locale coinvolgendo i vari comuni e le aziende locali. Un grazie doveroso va al direttore Contardo Crotti; a Pamela Morelli instancabile dipendente; ai consiglieri del GAL 4 CM e al suo presidente Cristinelli; non per ultimo ai miei due compagni di viaggio Cinzia Baronchelli e Carlo Belotti consiglieri del CDA del GAL Valle Seriana. Abbiamo tenuto conto delle concrete possibilità di sviluppo del sistema rurale e della volontà espressa dai diversi portatori di interesse e ci siamo orientati verso la sua concreta attuazione. Ci tengo a ringraziare anche il BIM del Serio, BIM dell’Oglio e le due Comunità Montane“.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 02 08 2016
Pota Dea 1 agosto 2016