FeaturedNotizie

Domenica con il sole e la montagna fa il pienone

Complice la giornata di sole sono tante le persone che oggi hanno passato il proprio tempo libero sulle belle montagne bergamasche.

Un bel sospiro di sollievo per i gestori dei rifugi che con le temperature degli ultimi giorni hanno visto minacciata la stagione. Invece il meteo sta regalando giornate ideali proprio per andare in montagna.

Presolana
La Presolana dal Monte Pora

“Il maltempo delle settimane scorse – spiega Maurizio Nava di Assorifugi Bergamo e gestore del rifugio ai Laghi Gemelli – non ci ha aiutato. In questi giorni gli escursionisti sono davvero tanti. Capita di registrare picchi che talvolta non sono semplici da gestire, ma facciamo sempre del nostro meglio. Il problema è che si fa fatica a programmare il lavoro in quanto siamo in balia del tempo e dei suoi sbalzi. Comunque è stato un bel fine settimana e possiamo dire tranquillamente che le nostre belle Orobie hanno fatto il pienone. Questa settimana noi abbiamo avuto anche la Roncobello-Laghi Gemelli, gara che ha spinto ancora più gente dalle nostre parti. Le manifestazioni in genere ci aiutano, vedi il grande numero di persone che la scorsa settimana sono salite in montagna con la Orobie Ultra Trail. Ogni manifestazione sportiva di questo tipo è bene accetta: porta movimento sui nostri sentieri”.

Rifugio Laghi Gemelli 3-2

Non solo escursioni impegnative: in tanti per esempio oggi hanno scelto il Monte Pora, uno dei luoghi migliori per potere ammirare la Presolana in tutto il suo splendore. Senza troppa fatica è inoltre possibile raggiungere il rifugio Magnolini, struttura oggi presa d’assalto.

Numerose persone hanno inoltre approfittato anche della vicina Festa in Malga, particolare evento che ha permesso di conoscere da vicino la vita in alpeggio guidati da chi vi lavora come Alex Benzoni.

In alta valle Seriana c’è chi ha vissuto la montagna approfittando del percorso naturalistico organizzato da Promoserio in Val Sedornia, sopra Gandellino, tra misteriose pietre dei druidi e un incantevole paesaggio.

In valle di Scalve non sono mancati momenti di sport come la gara Bueggio-Diga del Gleno. Restando in valle di Scalve segnaliamo inoltre che da qualche mese il rifugio Albani è ripartito con una nuova gestione.

Rifugio Albani
Rifugio Albani

Condividi su:

Continua a leggere

Leffe, addio a Luciana Previtali Radici
A Dorga la festa del santuario di Lantana