Notizie

Forgiati a Onore coltelli e rasoi venduti in tutto il mondo

Quando qualcuno gli ha detto che con la sua passione poteva ritagliarsi un suo settore, deve avere deciso di prendere alla lettera il suggerimento. Così Luca Pizzi, titolare unico e lavoratore della Forgia Pizzi di Onore, nel 2009 ha trasformato quello che era un hobby nel suo lavoro.

«La mia formazione è iniziata trent’anni fa quasi per gioco – racconta Pizzi -. Poi mi sono costruito un forno, che ho anche brevettato, ho iniziato a forgiare coltelli e rasoi da collezione, oggetti molto particolari e richiesti da un mercato esigente che non vuole prodotti industriali».

Un rasoio di Luca Pizzi - Copia

Pizzi lavora a Onore al piano terra della sua abitazione, locali trasformati in un’officina con tutto quello che occorre per lavorare i metalli, compreso un piccolo forno da lui brevettato. La fornace è infatti adattata alle esigenze domestiche ed è alimentata dal gas metano della normale rete pubblica.

Lame di Luca Pizzi - Copia

Ma oltre alla passione c’è anche l’abilità e la conoscenza del metallo. I coltelli di Luca Pizzi hanno sempre qualcosa in più, in modo particolare per quanto concerne la lama sulla quale sono presenti disegni particolari che si ottengono dalla sovrapposizioni di strati di metallo differenti. Domani sera alle 19 trasmetteremo un approfondimento all’interno di Target.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Castione si riprende i suoi servizi
Tutelare la Val Vertova, confronto in Provincia