FeaturedNotizie

Un convegno apre la Mostra Zootecnica di Clusone

Clusone, bovini alla mostra zootecnica

Nell’ambito dell’edizione 2016 della Mostra Zootecnica di Clusone martedì sera è in programma un convegno che si terrà presso la sede della Comunità Montana della Valle Seriana.

Oltre alla presentazione della fiera vi saranno diverse relazioni: Adriano Pasini, presidente del Consorzio Forestale Alto Serio, interverrà su “La banca della Terra Lombarda – il Censimento terreni incolti”; il dirigente del Centro Formazione Professionale Clusone (ABF) Amos Simoncelli parlerà del “Settore agricolo nella scuola”; “La diffusione e crescita della cultura delle colture la riscoperta dei cereali antichi” sarà il tema affrontato da Andrea Messa, presidente dell’Associazione Grani dell’Asta del Serio; Valentina Fantoni, responsabile dell’Agriturismo Larici di Clusone, svilupperà il tema “Ippoterapia – il cavallo quale terapia”; “Il mondo dell’asino” è l’argomento su cui svilupperà il suo intervento il medico veterinario e vicepresidente dell’associazione ATAB per la tutela degli asini Mario Pucci. Chiuderà la serata il presidente del Parco delle Orobie Bergamasche Yvan Caccia spiegando il “Progetto Pasturs – Facilitare la convivenza tra grandi carnivori e pastori”.

Il convegno avrà luogo martedì 20 settembre 2016 alle ore 21.00 presso la sala convegni della Comunità Montana Valle Seriana (via Sant’Alessandro Clusone).

Sabato 24 settembre la Mostra Zootecnica di Clusone si apre come da tradizione con i cavalli. Dalle 15 alle 17 il “Campionato regionale puledri haflinger”. Dalle 16 alle 18 il “Battesimo della sella” e dalle 14 alle 17 laboratori didattici con l’agriturismo “Larice”. Saranno esposti anche vecchi trattori. Alle 21 l’immancabile spettacolo equestre.

Domenica 25 settembre, a partire dalle ore 10, la consueta sfilata per le vie della cittadina. Anche quest’anno sono in programma la “Mostra provinciale del cavallo haflinger”, la “Rassegna del cavallo haflinger”, la “Mostra di asini di varie razze”, l'”Esposizione di capre di varie razze” e l'”Esposizione di avicoli ornamentali”. Prevista anche una mostra di funghi.

Lunedì 26 settembre si conclude con i bovini. La “Mostra bovina” quest’anno raggiunge la sessantacinquesima edizione. In giornata anche la “Mostra interprovinciale della pecora bergamasca” e la dimostrazione di tosatura.

Per tutta la manifestazione in calendario anche la “Mostra mercato di prodotti alimentari”, la “Mostra meccanizzata agricola” e il servizio ristorazione.

Condividi su:

Continua a leggere

Aerei sul lago con il Memorial Stoppani
Discipline per tutti con la Festa dello Sport di Clusone