Notizie

Referendum, dibattiti ad Albino e Gazzaniga

In città sono arrivati i big del Movimento 5 Stelle e del Pd, in provincia continuano i dibattiti per un voto informato al referendum costituzionale del 4 dicembre. Tra i tanti appuntamenti di questi giorni, due sono in programma ad Albino e Gazzaniga.

Il primo è organizzato dall’associazione «Percorsi albinesi» nell’ambito di un progetto che mira a promuovere la cittadinanza consapevole. La prima tappa ha visto la compagnia ItinerariaTeatro mettere in scena lo spettacolo «Dov’è Nata la Nostra Costituzione». Secondo appuntamento con la serata di approfondimento sul tema «La Legge di Riforma Costituzionale» con Gianluigi Bizioli, docente di Diritto Tributario all’Università di Bergamo. Ora il percorso si conclude con un dibattito.

Venerdì 18 novembre, nell’auditorium «Cuminetti» di via Aldo Moro, si confronteranno le ragioni del sì e del no. Da una parte Jacopo Scandella, consigliere regionale del Partito democratico, e Raffaello Teani, del comitato «Basta un sì». Dall’altra Bruno Ravasio del Comitato per il No e Rocco Artifoni, coautore (con Filippo Pizzolato) del libro «L’ABC della Costituzione». A moderare sarà Gianluigi Bizioli.

Il giorno dopo, a Gazzaniga, un’altra occasione di confronto, questa volta promossa dall’Ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro insieme ad Amministrazione comunale, parrocchia e Acli. Il dibattito sarà tra due consiglieri regionali: Angelo Capelli di Lombardia Popolare e Massimiliano Romeo della Lega Nord. Moderatore: Filippo Servalli, collaboratore dell’Ufficio della Diocesi.

L’appuntamento è alle 20,45 nella Sala civica «Donatori di sangue», in via Mazzini. «Con questa questa iniziativa – sottolineano gli organizzatori – vogliamo dare il nostro nostro apporto affinché l’appuntamento referendario divenga la tappa finale finale di un percorso di crescita culturale, civile, istituzionale del popolo italiano».

Condividi su:

Continua a leggere

Tamponamento con l’Ape, ragazzo in ospedale
Lovere, un bando del Comune per le riqualificazioni in centro