Notizie

Progettazione Teb a Vertova, non passa l’emendamento in Regione

In consiglio Regionale mercoledì 21 dicembre (in tarda serata) si è chiusa la due giorni dedicata al bilancio del Pirellone, dopo la discussione che nella giornata di martedì ha interessato la legge di stabilità, ieri pomeriggio sono stati votati gli emendamenti e gli ordini del giorno. Poco prima delle 23 il voto finale. Non è passato l’emendamento avanzato dal consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella con il quale si cercavano risorse per la progettazione del prolungamento di Teb delle linee T1 e T2.

«L’emendamento – spiega il presidente del Comitato per il prolungamento di Teb Riccardo Cagnoni – chiedeva che fossero inseriti nel bilancio 150.000 euro per la progettazione di questa opera. Purtroppo non è andata come ci aspettavamo. Abbiamo più volte chiesto ai consiglieri seriani di fare squadra e contavamo sulla fortuna di avere ben quattro consiglieri. Non è andata così perché Angelo Capelli ha votato contro, Roberto Anelli si è astenuto, Scandella (che lo ha presentato) era ovviamente favorevole e mi pare che lo fosse anche l’assessore regionale Alessandro Sorte (ndr. che non ha preso parte alle operazioni di voto)».

«Devo dire – continua – che abbiamo provato tanta delusione, ma soprattutto tantissima amarezza quando questa mattina abbiamo appreso la notizia. Ovviamente mi sono giunti diversi messaggi di altri aderenti del Comitato che mi hanno espresso gli stessi sentimenti per quanto è successo. Lo abbiamo detto in questi giorni: abbiamo raccolto circa 10.500 firme, rappresentiamo quindi un numero elevato di persone e con noi ci sono anche grandi imprenditori che ci hanno messo la faccia, hanno dichiarato di credere in questo progetto e si trovano ora, per alcune scaramucce e giochetti interni alla politica, con questa situazione. Credo che la gente sia stanca e abbia bisogno di concretezza».

«Ci sono imprenditori – conclude – che tutte le mattine si alzano e devono confrontarsi con un’economia che non tira, una Valle Seriana in difficoltà, servizi che vengono ridotti o sono minacciati da ridimensionamenti (sanità, scuole, trasporti) e credo che tutta questa gente che prende ogni mattina l’automobile (e poi per un incidente debba farsi due ore di colonna) abbia diritto e meriti maggiore rispetto. Ritengo che la gente sia stanca. Abbiamo chiesto ai consiglieri regionali di fare squadra e invece mi pare che quando si decide veramente, si decide sulla base di logiche politiche sulla pelle della gente. Il comitato si è appena costituito, il percorso è ancora lungo, ma noi continueremo la nostra battaglia in questo caso con maggiore forza. Non faremo sconti a nessuno, tra un anno e mezzo ci saranno le elezioni regionali dove c’è il sistema delle preferenze, la gente non è stupida, vedremo anche lì quelli che saranno i risultati».

Il consigliere regionale Angelo Capelli replica: «In questa fase l’assessore Garavaglia non poteva garantire la copertura adeguata. Si lavorerà affinché nella manovra di assestamento di bilancio si reperiscano i fondi. Il Presidente Maroni ha poi ricordato che dovranno essere costituiti tavoli territoriali per l’individuazione delle opere strategiche per i territori».

Il prolungamento di Teb da Albino a Vertova resta comunque inserito nella programmazione della Regione.

Condividi su:

Continua a leggere

C’era una volta Ardesio, in 468 foto
Punti nascita, una mozione impegna la giunta sulla deroga