Il Liceo sportivo, ma non solo. Incassato il nuovo indirizzo al Celeri, Lovere punta a nuovi corsi per avvicinare mondo della scuola e mondo del lavoro. Il sindaco Giovanni Guizzetti ha incontrato il presidente della Provincia Matteo Rossi proprio per affrontare questi temi.
Il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo partirà dal prossimo anno scolastico 2017/2018 e sarà la seconda sezione nella provincia bergamasca che offre questo percorso di studi, dopo quella attivata quattro anni fa presso l’Amaldi di Alzano. Una novità molto attesa tanto dalla scuola quanto dall’amministrazione comunale.
«Una bella conferma di un lavoro che è iniziato nel 2013 – spiega il sindaco – sulla scorta di alcune importanti realtà sportive che vanta il nostro territorio, dalla presenza di una società Canottieri plurisecolare alla possibilità di praticare vela, windsurf e nuoto. L’altro aspetto è la possibilità di ospitare anche ragazze e ragazzi che vengono da lontano, approfittando della presenza sul nostro territorio del convitto nazionale Cesare Battisti».
Per il prossimo anno scolastico c’è un altro obiettivo. «Stiamo lavorando per poter ospitare un percorso di formazione post diploma per gli Istituti tecnici focalizzato sull’inserimento nel mondo del lavoro e in particolare nelle prestigiose realtà aziendali presenti sul territorio, a cominciare dalla Lucchini», prosegue Guizzetti.
«Siamo contenti per la novità del liceo sportivo ma non ci fermiamo qui, e continueremo a lavorare specialmente sul rapporto tra scuola e lavoro che consideriamo prioritario», aggiunge il presidente della Provincia.