Artist of the week

Parov Stelar

Parov Stelar è lo pseudonimo utilizzato dal musicista austriaco Marcus Füreder per la sua attività di disc jockey. Dopo le esperienze iniziali da dj in vari club durante la seconda metà degli anni ’90, la prima produzione che lo vede coinvolto avviene nel 2000, con l’LP “Shadow Kingdom”. In questo lavoro iniziale utilizzò lo pseudonimo di Plasma e fu partner dell’etichetta Bushido Recordings.

Lo pseudonimo attuale è stato ideato solo nel 2004, lo stesso anno in cui fonda una sua etichetta, l’Etage Noir Recordings. I primi lavori sono stati l’EP “Kiss Kiss” e “Rough Cuts”, che lo proietta immediatamente nella scena della musica elettronica internazionale. I successivi album, “Seven and Storm” del 2005, “Shine” del 2007 e il doppio album “Coco” del 2009, insieme ai tanti singoli e ai lavori di remix, hanno fatto di lui uno dei più famosi e ricercati artisti nel suo genere, definito “electro swing”. Le sue canzoni sono state usate in oltre 700 compilation e in numerosi spot pubblicitari. Contemporaneamente alla sua avventura da solista, nel 2005 Parov Stelar decide di costituire una band per espandere e amplificare le sue esperienze live. La collaborazione con altri 4 musicisti influenza notevolmente i suoi lavori e i suoi dj sets vedono spesso la partecipazione live del sassofonista Max The Sax e occasionalmente della cantante Yola B.

Nel 2012 pubblica il suo secondo album doppio intitolato “The Princess”, costituito da due dischi molto diversi tra loro: il primo CD è un disco pop dolce e chill out (un contesto musicale che include la musica d’artisti ispirati a stili quali l’ambient, la trance e la new age) con grande utilizzo del pianoforte, mentre il secondo CD è electro swing con tendenze decisamente house. Recentemente il suo brano “All night” è stato adottato come jingle di una nota compagnia telefonica per la campagna 2017.

Condividi su:

Continua a leggere

Gazzaniga, un fagiano in centro
Calano le vertenze sindacali, ma non è una buona notizia