FeaturedNotizie

Dario Morandi campione italiano di mezza maratona

Ancora risultati prestigiosi per gli atleti delle nostre valli. Questa volta è Dario Morandi, di Fiumenero (frazione di Valbondione), a farsi valere nel primo appuntamento stagionale di atletica paralimpica.

Ad Oristano (Sardegna), all’interno della quarta edizione della Mezza maratona del Giudicato, si è svolto il campionato italiano. Tra i convocati dalla Fispes, c’era anche Morandi, in forza all’Omero Runners Bergamo. L’atleta bergamasco non ha deluso le aspettative e si è portato a casa l’ennesimo titolo tricolore.

E dire che per lui la stagione era iniziata in salita, con un lungo stop da novembre a gennaio a causa di un piede infortunato. «Ho ricominciato a correre solo a febbraio – racconta – e la mezza maratona di Treviglio è servita a darmi le prime indicazioni. Ho capito che il piede stava guarendo, le sensazioni sono state positive. Ho finito in 1h32’02, un buon allenamento».

La partenza

Una settimana dopo il volo in Sardegna per il campionato italiano. «Sono partito impostando un ritmo tranquillo per i primi 5 km. Poi ho aumentato. Sentivo di stare meglio rispetto a Treviglio dove ho avuto problemi di respirazione. Al km 16 ho calato, ero stanco, ma ho resistito gestendomi al meglio».

Dario Morandi è stato il primo atleta a tagliare il traguardo nella categoria T12 (ipovedenti) fermando il cronometro sul tempo di 1h27’03”. «È andato fortissimo – conferma la sua guida Pier Maria Ferrari – e ha tenuto duro anche dopo la crisi. In manifestazioni così importanti, chi conduce non solo deve reggere i ritmi dell’altro, ma deve averne un po’ di più rispetto all’atleta da guidare. Siamo molto amici ed è sorta spontanea la decisione di partecipare insieme al campionato. Il campione è Dario, per me è una soddisfazione grandissima essere stato la guida del vincitore del titolo italiano: mi riempie di orgoglio».

La festa in aeroporto

Al rientro dalla Sardegna, amici e famiglie hanno atteso la coppia in aeroporto con striscioni e bandiere. C’è però poco tempo di godersi la medaglia. Il 2 aprile a Roma è in palio il titolo italiano di maratona.

Dario Morandi, 36 anni, vive a Fiumenero, e pratica la corsa dall’età di 23 anni. Le prime gare nel 2014, quando si è tesserato nelle fila dell’Omero Runners Bergamo e dell’asd Runners Bergamo tramite Mario Poletti, referente tecnico della nazionale Fispes di atletica paralimpica.

Condividi su:

Continua a leggere

Esce di pista e batte la testa, elicottero agli Spiazzi
Incendio sul Vaccaro, per spegnerlo un elicottero Erickson