Notizie

Vigili del fuoco volontari, più soldi dalla Regione

Quando una settimana fa il progetto di legge era stato approvato in Commissione ambiente, tutti erano stati d’accordo nel dire che i fondi erano troppo pochi. Oggi la Commissione bilancio ha rimediato, aumentando lo stanziamento.

La Regione metterà quindi a disposizione più soldi per migliorare le condizioni operative dei distaccamenti  dei Vigili del Fuoco volontari della Lombardia (1600 uomini in 70 caserme). La Commissione Bilancio (presieduta da Marco Tizzoni, Lista Maroni) ha approvato la norma finanziaria (relatore  Antonello Formenti, Lega Nord), predisposta dall’Assessorato, che ha portato a 500 mila euro (contro i 100 mila iniziali) i fondi destinati al potenziamento delle dotazioni tecniche per l’anno 2017. La Commissione Bilancio ha poi confermato  i fondi  destinati alle attività di formazione, che per l’anno 2017 sono fissati in 150 mila euro.

Soddisfazione è stata espressa in Commissione dal vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord). L’aumento delle risorse di ben 400 mila euro, secondo Cecchetti, rappresenta un «segnale  importante nei confronti delle centinaia di persone che garantiscono un servizio imprescindibile nella gestione delle situazioni emergenziali per la difesa delle nostre comunità».

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, meno rifiuti con i nuovi bidoni
Bocconi avvelenati ad Orezzo, indagano i carabinieri