Notizie

Albino, fine settimana da gustare con lo Street Food

Sapori d’Europa, nel fine settimana ad Albino. Da domani (venerdì 5 maggio) a domenica il piazzale del mercato ospiterà la prima edizione dell’International Street Food.

Dalle 10,30 a mezzanotte tutti cittadini e turisti avranno l’occasione di gustare specialità del cibo di strada italiane ed europee, grazie all’evento organizzato da Confesercenti e dal Comune di Albino. Per tutto il weekend il piazzale si trasformerà in un “epicentro” di convivialità e folklore.

Lo “street food”, che sa esaltare la cucina “povera” e tradizionale, ha conquistato sempre più consensi negli ultimi anni, fino a diventare un vero e proprio fenomeno di tendenza. Molte piazze prestigiose hanno già ospitato questo gustoso format con più di 20 cucine a cielo aperto.

«Sarà una festa capace di coinvolgere tutti – sottolinea Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti -. Lo “street food” ha un enorme successo perché piace alle famiglie così come ai giovani: è un modo di mangiare in compagnia divertente e informale, che ben si inserisce nei contesti urbani. Molti i paesi europei presenti: avremo operatori dalla Spagna con la sangria e la paella, dalla Grecia con Pita e yogurt, dalla Germania con birra e wurstel, dall’Ungheria con il famoso cannolo dolce». Non mancheranno i sapori italiani: arancini e dolci siciliani, lo gnocco fritto dall’Emilia, gli arrosticini dall’Abruzzo, formaggi e affettati tutti bergamaschi.

Nell’area della manifestazione sarà disponibile anche uno spazio con gonfiabili per i bambini, associazioni sportive e altre realtà del territorio presenteranno le loro attività. Da segnalare che nei giorni dello “Street food”, sono in programma anche due appuntamenti, ad ingresso libero, della rassegna “Albino Classica”: sabato 6 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium Comunale, il concerto del quintetto d’ottoni “Milano Luster Brass”; domenica 7 maggio alle 17, nella cornice della Chiesa di San Bartolomeo, lo spettacolo “Fiabe e Suoni d’Organo”, occasione per avvicinare i più piccoli alla musica attraverso le  fiabe.

Nel video l’intervista all’assessore alla Cultura Emanuela Testa:

Condividi su:

Continua a leggere

Consumo di suolo, più potere ai Comuni
Antenna 2 Tg 04 05 2017