Notizie

Radici Group, presentati i risultati 2016

Radici Group ha ufficializzato i risultati 2016. L’anno è stato chiuso con un giro d’affari leggermente in calo (– 6%) ma con volumi in linea rispetto al 2015, registrando per l’esercizio appena chiuso un Ebitda (Margine operativo lordo) di oltre 110 milioni di euro (+8%).

«Il gruppo si presenta solido e ben strutturato – dichiara il presidente Angelo Radici – Il leggero calo del fatturato è da attribuire all’andamento del costo delle materie prime che si è abbassato, condizionando dunque i nostri numeri. Un contributo significativo al risultato del Gruppo arriva dall’Area Plastics ma in generale siamo riusciti a mantenere su tutte le aree di business del Gruppo volumi in linea con l’esercizio precedente. I dati dei primi mesi del 2017 – prosegue Radici – sono peraltro molto positivi, con fatturato in crescita del 23% e volumi a +7%».

Angelo Radici

Performance economiche che vanno di pari passo con quelle ambientali: anticipando qualche dato del Bilancio di Sostenibilità che sarà presto disponibile sul sito (da oltre 10 anni RadiciGroup rendiconta le proprie prestazioni economiche, ambientali e sociali in un documento annuale certificato), il gruppo negli ultimi 5 anni ha ridotto del 21% la quantità di energia complessiva necessaria per lavorare una tonnellata di prodotto (da 8,0 GJ/t nel 2012 a 6,3 GJ/t nel 2016). Per quanto riguarda invece l’energia elettrica utilizzata da RadiciGroup, nel 2016 il 51,6% proviene da fonte rinnovabile: questo è stato possibile grazie alla scelta da parte dell’azienda di optare sempre più per fonti a limitato impatto ambientale che ha portato negli ultimi 5 anni a un ulteriore incremento dell’impiego di energia elettrica da fonte rinnovabile, passando dal 41,3% del 2012 al 51,6% del 2016.

Infine, grazie al miglioramento del mix energetico e a una strategia aziendale orientata a investire nelle Best Available Techniques, le emissioni del Gruppo negli ultimi 5 anni sono passate da 0,85 tCO2eq/t (2012) a 0,49 (2016) con una riduzione complessiva del 42%. In miglioramento continuo anche la qualità delle emissioni nell’aria con un calo delle sostanze inquinanti di oltre il 66%, soprattutto grazie ad abbattitori di ultima generazione che hanno contribuito fortemente al miglioramento delle performance ambientali.

Da sinistra Paolo, Angelo e Maurizio Radici

RadiciGroup, multinazionale attiva nei business della chimica, della plastica e delle fibre sintetiche ha il suo quartier generale a Gandino, ma è oggi presente in 16 Paesi, tra Europa, Asia e America, con 33 sedi tra uffici commerciali e unità produttive. Sono oltre 3000 i dipendenti in giro per il mondo ed è di 946 milioni di euro il fatturato 2016. Nel corso del 2016 il gruppo ha concluso operazioni di consolidamento dell’azionariato, acquisendo quote dalle minoranze: oggi gli azionisti di Radici Partecipazioni – la holding di RadiciGroup – sono i tre fratelli Paolo, Angelo e Maurizio Radici che detengono il 100% delle azioni. Per quel che riguarda gli investimenti, nel 2016 il Gruppo ha registrato un valore di circa 53 milioni di euro, omnicomprensivi dell’acquisizione di Invista Engineering Polymer Solutions.

Condividi su:

Continua a leggere

Il tram a Vertova? «Non a tutti i costi»
Antenna 2 Tg 12 07 2017