Notizie

Ardesio DiVino, stappate le bottiglie

Sono saltati i primi tappi, questa mattina ad Ardesio DiVino. L’edizione numero tredici della mostra mercato enogastronomica si è aperta in piazza Moretto con il tradizionale brindisi tra organizzatori e autorità.

Diversi i visitatori che hanno già iniziato ad aggirarsi tra vie e corti del paese, alla scoperta di vini e sapori. Sono 66 i produttori presenti quest’anno: 43 viticoltori e 23 artigiani del gusto con i loro prodotti tipici. Ben 11 le regioni rappresentate (Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Sicilia, Sardegna). Il produttore italiano che viene da più lontano è Battista Belvisi, dall’Isola di Pantelleria. Ma ci sono vini anche dalla Slovenia e dall’Argentina.

A tirare le fila di Ardesio DiVino, come sempre, sono i ragazzi della pro loco. Ma si può dire che quasi tutto il paese è impegnato per la questa due giorni. «Non finirò mai di ringraziare tutti i 120 volontari che si danno da fare per questa manifestazione – sottolinea il presidente della Pro loco, Simone Bonetti -. Ma uno speciale ringraziamento lo merita anche la gente di Ardesio: anche quest’anno siamo riusciti ad aprire i cortili e non è scontato che le persone ti diano le chiavi di casa per una manifestazione».

Taglio del nastro con le autorità

Oggi (sabato 5 agosto) gli stand di “Ardesio DiVino” saranno aperti dalle 16 alle 21, domani (domenica 6 agosto) invece orario continuato dalle 10,30 alle 21. Qui tutte le informazioni.

Condividi su:

Continua a leggere

A Villa d’Ogna un fungo gigante
Un masso minaccia le baite di Maslana