A Castione della Presolana c’è già tanta gente e in questi giorni sono in programma diversi eventi.
S’inizia con la Festa della Luce mercoledì sera (domani 2 agosto). L’ottava edizione parte già nel pomeriggio, alle 16, quando gli artisti cominceranno a esibirsi per le vie centrali di Dorga (via Fantoni, Donizetti e in serata anche in via Locatelli). Anche quest’anno con la Festa della Luce sarà possibile cenare all’aperto lungo le vie grazie ai ristoranti e bar che partecipano all’iniziativa.
Domani la giornata è ricca. Continua la mostra con gli acquarelli di Serenella Oprandi allestita nel palazzetto in Piazza Donizetti e al pomeriggio alle 17.30 è in programma l’esibizione delle Donne dell’Era.
Giovedì pomeriggio sarà possibile visitare le ville storiche del Passo della Presolana. Il ritrovo è alle 15.30 al bar Neve. Si consiglia la prenotazione per via del numero chiuso. Alla sera ballo liscio, con il consueto appuntamento settimanale alla piazzetta delle scuole elementari di Dorga.
Venerdì si continua con una visita naturalistica organizzata dall’Associazione Amici della Presolana dedicata ai piccoli animali del bosco. Al pomeriggio un incontro di preparazione e alla sera l’uscita all’aperto. L’incontro è a cura di Marco Valle biologo, naturalista, ricercatore, direttore dell’Istituto di Zoologia del Museo di Scienze Naturali di Bergamo.
Sabato un’altra giornata ricca di attività. Nella mattina la visita all’archivio storico del Comune; al pomeriggio al Parco degli Alpini la simultanea di scacchi con cui sarà possibile sfidare un maestro federale. Alle 16 la presentazione del libro di Marcella Danon “Il potere del riposo. Ottenere di più lavorando di meno” presso il mulino “Le Macine”. Alle 19 la serata danzante promossa dagli animatori di Bratto che proporranno sia la cena, sia il ballo nel dopo cena.
Nel fine settimana si aprono inoltre due mostre, una alla chiesa vecchia di Dorga in cui saranno esposti quadri e ceramiche, l’altra alla sede degli alpini a Castione con sculture in legno e rame. Per tutta la giornata di domenica in via Confalonieri a Bratto il mercatino consueto di arte e hobby, occasione di richiamo per gli oggetti molto belli e particolari che verranno esposti.
Domenica gli artisti di Castione saranno all’opera in piazza del Comune a Castione e alla sera in località Predusolo nei pressi dell’osservatorio astronomico, a partire dalle 21, un concerto con musica irlandese e celtica. Si potrà raggiungere Predusolo soltanto a piedi e muniti di torcia. Al termine del concerto gli Astrofili di Cinesello Balsamo apriranno l’osservatorio con il telescopio puntato su Saturno.
Sabato, per tutto il giorno, nella zona della baita del Termen sul Monte Pora, la Scott Enduro Run con prove di Cross Country, Vertical e Downhill.