Home Notizie Auto elettriche in Valle Seriana con il primo raduno

Auto elettriche in Valle Seriana con il primo raduno

Già negli anni scorsi abbiamo raccolto l’appello di un imprenditore, Giulio Benzoni titolare della società Termovalseriana, che chiedeva alle amministrazioni comunali del territorio dell’Alta Valle Seriana di cogliere l’occasione di dotare anche l’area montana di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

«Un’occasione anche per il turismo, non solo per l’ambiente»: diceva in sintesi Benzoni.

Nel frattempo a San Lorenzo di Rovetta, presso la sede di Termovalseriana, dove già era stata installata una colonnina, domani, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, sarà inaugurato un nuovo impianto di ricarica elettrico ancora più performante. Non solo, domani a Clusone è in programma il primo ritrovo di veicoli elettrici in Valle Seriana.

Il programma della giornata

«La giornata inizierà a Ponte San Pietro – spiega Luigi Lovati, titolare di Protec Group – alle ore 10.30 con l’inaugurazione della colonnina di ricarica (ndr. di Evbility s.r.l.). Successivamente le auto elettriche coinvolte nel raduno impegneranno le strade della Valle Seriana per il pranzo a Sant’Alberto di Villa d’Ogna (al Moro). Per i partecipanti ci sarà l’occasione di ricaricare i veicoli presso un punto di ricarica (ndr. alla Scame). Poi alle 15 l’inaugurazione della colonnina a San Lorenzo con l’intervento delle autorità locali. I veicoli raggiungeranno poi piazza Orologio. Le auto sosteranno in centro mentre per i partecipanti è in programma una visita guidata ai principali luoghi di interesse della cittadina. Infine la giornata si concluderà con un aperitivo».

Come funziona la colonnina a San Lorenzo di Rovetta?

L’impianto a San Lorenzo di Rovetta è una wall box a parete modello WB-RFID di Scame Parre S.p.A., con una presa tipo 2 che fornisce 7kW ed è alimentata con energia pulita proveniente da pannelli fotovoltaici. È disponibile 24h su 24h tramite una tessera da richiedere presso gli uffici di Termovalseriana. Il punto di ricarica si trova al numero 9 di via Vogno.

Colonnina di ricarica per auto elettriche in Valle Seriana a San Lorenzo di Rovetta

«Noi stiamo investendo già da alcuni anni su questo settore – afferma Giulio Benzoni – abbiamo iniziato con un automezzo elettrico quattro anni fa. Vorremmo che anche qui in Alta Valle Seriana possa esserci qualche punto di ricarica pubblico. Continuiamo a pensare che sia il futuro e oltre a rappresentare una sensibilità per l’ambiente è un’occasione turistica». Ma una ditta non rischia di perderci offrendo un servizio gratuito di questo tipo? «Anche noi con i nostri veicoli elettrici ci affidiamo (fuori dal nostro territorio) a colonnine gratuite messe a disposizione da altre società; è questione di etica»: conclude Benzoni.

L’iniziativa è promossa da Termovalseriana s.r.l. di Rovetta e ProtecSUN by Protec Group s.r.l. (che ha installato la colonnina a San Lorenzo) e ha il patrocinio dei comuni di Rovetta e Clusone, del Distretto del Commercio Alta Valseriana-Clusone e della Comunità Montana Valle Seriana. Media partner Vadoelettrico.it.

 

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here