Home Notizie Festa della Croce Rossa per una nuova ambulanza

Festa della Croce Rossa per una nuova ambulanza

Quarta festa della Croce Rossa, nel fine settimana a Gorno. Domani e sabato (22 e 23 settembre) la sede territoriale Alta Val Seriana propone due serate di gastronomia, musica e divertimento.

L’appuntamento è all’area feste di via Madonna, entrambe le sere a partire dalle 19. «Organizziamo questo evento per il quarto anno consecutivo, grazie al supporto del Comune di Gorno, alla collaborazione con la Pro loco e al lavoro dei volontari – spiega il referente Giovanni Carrara -. Raccogliamo fondi con lo scopo di dotarci di un nuovo mezzo sanitario da impiegare sul territorio. Coloro che verranno a trovarci sosterranno direttamente questo nostro ultimo progetto».

La sede territoriale dell’Alta Val Seriana si prepara anche a riproporre un’iniziativa che in primavera ha riscosso successo: l’esame per prevenire l’osteoporosi. «Parliamo della Mineralometria ossea computerizzata (Moc), un esame non invasivo e indolore, della durata di pochi minuti, eseguito al calcagno del piede – spiega ancora Carrara -. Viene misurata la quantità di calcio presente nelle ossa così da prevenire la comparsa dell’osteoporosi».

Ad aprile, pur avendo eseguito più di 300 screening, la Croce Rossa non era riuscita a soddisfare l’intera richiesta. «Verosimilmente la prossima data sarà tra ottobre e novembre. L’iniziativa si farà sempre all’interno della Residenza Frua di Ponte Nossa, grazie alla collaborazione del Comune, dell’Auser e dell’Associazione nazionale carabinieri. Per svolgere l’esame chiederemo un contributo di 5 euro, a sostegno delle nostre attività».

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here