Notizie

Alzano Lombardo, torna a Olera l’Incoronazione della Vergine

Donata nel 1597 dai tagliapietre migrati a Venezia, torna a Olera dopo il restauro la pala d’altare dell’Incoronazione della Vergine, splendida opera che spicca all’interno della chiesa più antica del bel borgo che si trova nel territorio del Comune di Alzano Lombardo.

L’intervento s’inserisce in un più ampio progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico della Parrocchia di Olera, nota per custodire (oltre alle testimonianze importanti della devozione al Beato Tommaso da Olera) il Polittico di Giovan Battista Cima da Conegliano e l’icona veneto cretese Madre di Dio della Passione.

Incoronazione della Vergine, secondo livello di figure

Individuato l’autore dell’opera

L’attribuzione dell’opera rappresenta un caso intrigante risolto attraverso lo studio e comparazione di altre opere ed è legato anche a un recente caso pubblicato sulla prestigiosa rivista ARTE Documento di Venezia.

«La pala – spiega Orietta Pinessi, docente di Arte nel XX secolo all’Università degli Studi di Bergamo – si rifà a una pala importantissima di Veronese che si trova alla Galleria dell’Accademia che è appunto l’Incoronazione della Vergine e ricalca, con le dovute distinzioni, proprio quella pala e un disegno del Veronese che si trova a Oxford che abbozza nella pala i nomi dei santi da inserire. Questo ci porta alla bottega del Veronese, ai fratelli, ai figli e alle persone che lavoravano in stretto contatto con il Veronese. Uno di questi è un artista sconosciuto, Pace Pace, noto per le sue produzioni comprese tra il 1594 e il 1617. Di Pace Pace esistono altri due lavori nella Bergamasca, uno a Onore e l’altro di recente acquisizione nella chiesa di Trevasco a Nembro, opera restaurata sempre da Antonio Zaccaria».

Incoronazione della Vergine, terzo livello di figure

Straordinaria anche la storia della committenza “collettiva” di quei migranti lontani dalla propria terra di origine.

Incoronazione della Vergine, parte bassa

Domani la presentazione

La restituzione alla comunità e la presentazione del restauro è in programma domani, sabato 28 ottobre alle ore 16.30 presso la Chiesa della Santissima Trinità (accanto alla parrocchiale). Interverranno il parroco di Olera don Angelo Oldrati; Mariangela Carlessi, assessore alla Cultura del Comune di Alzano Lombardo; Orietta Pinessi, docente di Arte nel XX secolo all’Università degli Studi di Bergamo e Antonio Zaccaria, Restauro Beni Culturali.

Chiesa della Santissima Trinità a Olera
Chiesa della Santissima Trinità a Olera

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Alzano Lombardo e di Promoserio ed è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca. A Olera la Parrocchia è impegnata anche con il restauro della tela raffigurante lo Svenimento di S.Andrea Avellino con S. Luigi Gonzaga e S. Kostka, opera molto venerata, a cui sono storicamente legati soprattutto i giovani oleresi.

Orietta Pinessi
Incoronazione della Vergine

Condividi su:

Continua a leggere

Ad Albino si fa pulizia sul Serio
Biberon, i bimbi nati dal 19 al 23 ottobre 2017