Notizie

Bergamo, in 38 mila ad Alta Quota

Sono state 38 mila le persone che nel fine settimana a Bergamo hanno visitato Alta Quota, la fiera dedicata alla montagna e all’outdoor. L’appuntamento, organizzato da Promoberg nel polo di via Lunga e giunto alla 14esima edizione, si è confermato punto di riferimento per il comparto.  

«Il pubblico, in linea con la precedente edizione e molto competente, continua a dimostrare grande apprezzamento per il format della manifestazione che abbina alla fornitissima parte espositiva un altrettanto abbondante calendario di eventi collaterali – sottolinea Stefano Cristini, direttore di Promoberg -. La fiera, inoltre, continua a rappresentare per molti bambini e i più giovani il primo passo per conoscere e sperimentare dal vivo la bellezza della montagna».

Alessandro Pagnoni, project manager per Promoberg di Alta Quota, rimarca «l’ulteriore crescita qualitativa della manifestazione, grazie all’impegno delle oltre 120 imprese e 165 brand presenti, in rappresentanza delle quattro nazioni dell’arco alpino presenti (oltre all’Italia, Austria, Svizzera e Francia)».

«Alta Quota è inoltre il regno delle attività sportive all’aria aperta – prosegue Pagnoni -, che consentono di vivere la montagna tutto l’anno. Sugli oltre 11 mila metri quadrati dedicati alla manifestazione, 5 mila erano quelli destinati alle discipline outdoor, con 12 grandi aree prova (tra cui tre new entry dedicate a Parkour, Zumba e Urban ski lab). In molti proprio in fiera hanno colto l’opportunità di sperimentarle per la prima volta».

Come sempre, in fiera c’è stato spazio per gli incontri con i grandi temi e i protagonisti della montagna. Meritano una citazione la 22enne Federica Mingolla (prima donna capocordata ad aver salito in libera la via Attraverso il Pesce, una delle più famose delle Dolomiti) e la 31enne Angelika Rainer (pluricampionessa mondiale di ice climbing); la squadra di Sci Nordico e SkiAlp4You della Fisi di Bergamo, gli atleti del Centro sportivo esercito: Michela Moioli, Michele Boscacci, Giulia Compagnoni e Fabio Pasini.  

Federica Mingolla

 

Condividi su:

Continua a leggere

A tre mesi dall’incidente, come sta Claudia Cretti
Ultimo saluto al cuoco Renato Imberti