Notizie

Castionesi in partenza per Udine e Redipuglia

Domani mattina (domenica 14 ottobre) un gruppo di castionesi (circa 80 persone) raggiungerà Udine e Redipuglia con un’iniziativa promossa dal Comune e dal Gruppo degli Alpini.

«Ormai a cent’anni dalla fine delle prima guerra mondiale – spiega il primo cittadino Angelo Migliorati – abbiamo richiesto lo scorso anno le medaglie in ricordo dei nostri caduti, riconoscimento che rilascia la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono una quarantina i castionesi che diedero la vita in quel conflitto. Ora andiamo con i parenti a ritirarle al Tempio Ossario di Udine. In giornata ci recheremo anche a Redipuglia e al cimitero degli eroi ad Aquileia». L’evento è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con il locale gruppo degli alpini. Oltre al pullman promosso dal Comune (al completo in pochi giorni) alcuni privati si sono organizzati con auto e pulmini.

Nel ricordo dei caduti castionesi è coinvolta anche la Parrocchia: tra i caduti ci sono anche due sacerdoti. «Lo scorso anno abbiamo ricordato la vita di don Giuseppe Canova – continua Migliorati -, ora l’intenzione, in collaborazione sempre con alpini e Parrocchia, è di andare (la prossima estate) sull’Adamello in occasione del centenario della morte di don Giuseppe Canova».

Condividi su:

Continua a leggere

Gorno, le iniziative promosse dal Comune
Abbandono rifiuti, prime multe a Fino del Monte e Cerete