FeaturedNotizie

Consegnate a Bergamo le Medaglie d’Onore

Alla presenza della prefetta di Bergamo Elisabetta Margiacchi, del Rettore dell’Università degli Studi Remo Morzenti Pellegrini, del presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi e dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti ieri pomeriggio a Bergamo presso l’aula magna dell’Ateneo in Sant’Agostino si è tenuta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore per commemorare i cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.

Presenti anche diverse autorità religiose, civili e militari della provincia, oltre ai rappresentanti bergamaschi delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Sono stati insigniti del riconoscimento 175 bergamaschi, due dei quali ancora viventi (entrambi di 93 anni). Coinvolti i comuni di Albino, Cene, Vertova, Colzate, Fiorano, Gazzaniga, Pradalunga, Peia, Villa d’Ogna, Piario, Ardesio, Gorno, Casnigo, Ranica, Ponte Nossa e Parre.

«È stata una cerimonia molto toccante – ha commentato il Rettore -, in più momenti. Penso alla lettura del professore Morandi del nostro Centro Teatrale di un testo dei diari di Carlo Emilio Gadda con cui abbiamo potuto rivivere una giornata in trincea del 21 luglio del 1918. Emozionante anche l’elevazione del Coro della Val San Martino che ha cantato brani struggenti della grande guerra. E poi l’incontro con tutti i parenti che hanno ricevuto questo riconoscimento. Ho visto nei loro occhi tutta la loro commozione. Un modo per tenere viva la memoria, così come lo stesso Mattarella ha chiesto di continuare a fare. Abbiamo ricordato persone che hanno detto no al nazismo o hanno rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò. Uomini che hanno combattuto».

«Queste medaglie – ha commentato l’onorevole Elena Carnevali – sono un riconoscimento ai molti bergamaschi che non si sono piegati, per celebrare il loro valore morale e civile. I loro ricordi, ancora così vividi nei racconti, ci consegnano la memoria della barbarie nazista, per non dimenticare».

«Una bellissima cerimonia in Sant’Agostino insieme a tanti sindaci della Valle e di tutta la Provincia – ha commentato il presidente della Comunità Montana della Valle Seriana Danilo Cominelli -, abbiamo affiancato il Prefetto, il Rettore e il Presidente della Provincia durante la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore ai deportati e internati nei lagher nazisti. Ho visto e percepito tanta commozione da parte degli insigniti e dei parenti che fieramente ricevevano la medaglia. Forse un riconoscimento tardivo, ma che ricorda e rende onore a chi ha contribuito alla nostra libertà».

Alcuni amministratori della Valle Seriana alla cerimonia di ieri pomeriggio a Bergamo

Condividi su:

Continua a leggere

Carla Fracci ad Albino
Sara Dossena sesta alla Maratona di New York