Notizie

Valgoglio, le capre orobiche tornano protagoniste

Le capre di montagna tornano protagoniste, a Valgoglio. Domenica (26 novembre) va in scena l’ottava edizione di “Capre in festa”.

La rassegna, nata dall’idea di un gruppo di amici, negli anni ha saputo ritagliarsi un proprio spazio negli appuntamenti di settore (qui l’articolo di MyValley sulla settima edizione). Ormai i capi presenti superano i 200 e arrivano allevatori anche da fuori provincia. L’obiettivo è la valorizzazione della capra orobica e gli organizzatori mirano a far diventare la manifestazione una vera e propria fiera.

Un momento della rassegna

Il programma di domenica prevede alle 8 il ritrovo dei partecipanti. Alle 9 verrà celebrata la messa degli allevatori e dei pastori, seguirà la benedizione degli animali e il via alla rassegna. Le capre sfileranno al campo sportivo e, al termine, verranno premiati gli allevatori con i capi migliori.

La mattinata si concluderà con il pranzo. Nel pomeriggio, alle 14 dimostrazione di caseificazione e alle 16 estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi, festa e musica. Per tutta la durata della manifestazione, non mancheranno bancarelle e stand di prodotti tipici.

Il servizio di Antenna2 sull’edizione 2016:

Condividi su:

Continua a leggere

Verso Ardesio DiVino con un party a base di bollicine
Libri per tutti a Clusone