Babbi Natale, elfi e renne: i personaggi che animano il Natale dei bambini nel pomeriggio hanno fatto irruzione dal cielo nel centro di Valbondione scendendo dal campanile della chiesa di San Lorenzo. Sotto i costumi i volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della stazione del paese dell’Alta Valle Seriana. Anche il parroco si è calato usando la teleferica agganciata tra la torre campanaria e un mezzo fuoristrada del Cnsas.
«L’Ufficio Turistico di Valbondione – spiega Marzia Albricci -, in collaborazione con la stazione locale del Soccorso Alpino, ha organizzato questo evento davvero particolare. I volontari, oltre a calarsi in costume, hanno lanciato anche alcuni regali e dolci per i bambini».

L’evento si è svolto in giornate caratterizzate da un’alta affluenza turistica. Tutte le strutture ricettive sono piene. «Con queste nevicate il paesaggio è davvero meraviglioso – afferma la prima cittadina Sonia Simoncelli – e i turisti stanno apprezzando molto anche gli eventi che sono stati organizzati».
«Cerchiamo di dare una piega simpatica alla nostra attività di volontariato – afferma Matteo Rodari, capo stazione di Valbondione, VI delegazione orobica del Cnsas -. In queste giornate siamo stati impegnati su più fronti e oggi ci divertiamo un po’ con i bambini. Cogliamo l’occasione per raccomandare attenzione in montagna. Anche se le nevicate hanno coperto il ghiaccio, la montagna presenta sempre insidie, tra cui il rischio di valanghe».
