Home Notizie Al “Fantoni” di Clusone diploma in quattro anni

Al “Fantoni” di Clusone diploma in quattro anni

All’Istituto “Fantoni” di Clusone si potrà ottenere il diploma in quattro anni. Il via libera è arrivato ieri da Roma. La sperimentazione riguarderà l’indirizzo Costruzioni ambiente territorio (Cat, l’ex corso per geometri) e partirà da settembre.

Il “Fantoni” diventa così una delle 192 scuole in tutta Italia dove si potrà finire le superiori più in fretta. Tra l’altro, l’istituto sarà l’unico in Lombardia autorizzato per il corso Cat. «La sperimentazione prevede la riduzione di un anno della durata del percorso di studi, che passa da quattro a cinque – spiega Aldo Piantoni, insegnante del “Fantoni” -. Si favorisce in questo modo l’accesso all’università con un anno d’anticipo. Ma soprattutto, per quanto riguarda l’indirizzo Cat, riusciamo a dare ai ragazzi l’opportunità di frequentare un percorso universitario triennale per la formazione dei geometri. In questo modo si ha la possibilità di diventare tecnici riconosciuti anche a livello europeo».

Naturalmente, accorciare di un anno la strada per il diploma non significa concedere degli sconti. Semplicemente l’orario è articolato in modo che i ragazzi possano ottenere in soli quattro anni le competenze previste per il diploma. «Come insegnanti del corso Cat abbiamo elaborato una proposta di percorso quadriennale che il Ministero ha poi accolto – prosegue Piantoni -. Durante questo lavoro il Collegio dei geometri di Bergamo ci è stato molto vicino, perché si tratta di un progetto che sostiene a tutto campo».

Purtroppo, restano pochi giorni a disposizione per le iscrizioni. «Per ora non è stata data alcuna proroga, quindi il termine è martedì 6 febbraio – sottolinea Aldo Piantoni -. Proprio perché c’è poco tempo, abbiamo programmato un incontro dedicato a tutte le famiglie interessate. L’appuntamento è per lunedì 5 febbraio alle 18 all’istituto “Fantoni”».

Il servizio di Antenna2:

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here