FeaturedNotizie

Innovazione, 1,7 milioni di euro per una società di Clusone

In televisione ci sono programmi che mettono spesso in scena giurie che  valutano candidati con capacità meritevoli. Non tutti sanno che in qualche caso funziona così anche per le aziende.

A febbraio i titolari di una società di Clusone hanno avuto dieci minuti per presentare a Bruxelles un loro progetto e altri venti per rispondere alle domande di una giuria particolare: una commissione composta da sette investitori di diverse nazioni.

«Ci mancavano solo i tasti di approvazione sul bancone come nei talent televisivi»: scherzano in battuta i vertici della Aeris Group Holding, gruppo finanziario con quattro aziende operative nel campo del condizionamento (in particolare per il settore tessile).

Nell’ambito del bando Horizon 2020 (dedicato all’innovazione e al risparmio energetico), i baradelli hanno conquistato un finanziamento a fondo perduto per circa il 70% di un progetto da 2.469.257,85 euro.

I titolari, Amedeo Filisetti ed Eros Nani (rispettivamente di Fino del Monte e Ciserano), sono in procinto di firmare l’accordo a cui farà seguito l’importante investimento che permetterà di accedere a 1.728.480,50 euro, a consulenze e strumenti di “accelerazione” del business.

Nani e Filisetti

In Italia oltre ad Aeris Group Holding è stato riconosciuto il progetto della Tensive di Milano: in Europa in totale i soggetti promossi sono 57.

L’Aeris Group Holding, realtà nata nel 2007 con 16 dipendenti e sede presso l’Ecoforum, ha presentato un progetto denominato Induction Humidification System (IHS) che propone di risparmiare il 70% di corrente elettrica e il 60% di acqua nel processo di umidificazione e raffrescamento. Già nel luglio 2017 lo stesso progetto aveva ottenuto un riconoscimento sempre nell’ambito del bando Horizon 2020 (il “Seal of excellence”).

Condividi su:

Continua a leggere

Erasmus, 4 giorni di formazione per 140 ragazzi
Furto di auto a Gazzaniga, ritrovata l’Audi S6