Notizie

La Valzurio Trail ha già fatto il record

Scatta da Oltressenda Alta, il circuito Fly Up 2018. Mario Poletti e i suoi collaboratori hanno deciso di inaugurare la stagione con una gara tutta nuova: la Valzurio Trail. E, a giudicare dalle adesioni, l’idea è già un successo.

«Abbiamo pensato a un trail alla portata di tutti, ideale per la preparazione in vista della stagione estiva – spiega Poletti -. Partenza e arrivo saranno a Nasolino. A causa di una circolare emessa dalla Protezione Civile per pericolo valanghe in zona Timogno, il tracciato diventa di 24,5 km anziché di 22 km. Rimangono invariati i metri di dislivello positivo, 1300, e tutto il percorso è privo di neve e messo in totale sicurezza». I concorrenti toccheranno Colle Palazzo, Remescler, Verzuda, le baite del Moschel, Spinelli, Valzurio.

Una cornice davvero unica, dunque, non solo per gli atleti, ma anche per gli appassionati che vorranno assistere da vicino alla gara. «Grazie ai sentieri presenti nella zona, c’è la possibilità di spostarsi anche in più punti del percorso – sottolinea Mario Poletti -. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per vivere una bellissima giornata in montagna». E, previsioni alla mano, pure il tempo dovrebbe essere d’aiuto. La partenza sarà alle 9,30 dalla chiesa di Nasolino.

Forse anche per questo le iscrizioni sono andate a gonfie vele, facendo registrare il tutto esaurito. «Dopo aver raggiunto il tetto massimo di 250 atleti con la prelazione per il pacco gara, vista la grande richiesta abbiamo lasciato un centinaio di pettorali disponibili. E anche questi sono andati esauriti in pochi giorni», conclude Poletti. Mercoledì al via ci saranno dunque 350 atleti. Il primo record è già stato raggiunto.

Qui il video di Montagna Express in cui Mario Poletti presenta il percorso della gara:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 23 04 2018
La visita del Papa, Mane nobiscum