Notizie

Gli artisti di strada ad Ardesio, anche da “Tu si que vales”

Un fine settimana per restare a bocca aperta, per fare il pieno di meraviglia e di risate. Ad Ardesio, il 26 e 27 maggio, torna “Come d’Incanto”, il festival degli artisti di strada organizzato dalla Pro loco. Per la nona volta, piazze, vie e vicoli del paese si trasformeranno in un teatro a cielo aperto che ospiterà le esibizioni di giocolieri, prestigiatori, equilibristi, per dirne solo alcuni.

Si parte sabato pomeriggio alle 16,15 dall’oratorio per una coinvolgente parata musicale: quest’anno sarà la Contrabbanda a guidare il corteo lungo le vie del centro storico. Il pomeriggio proseguirà poi con la spumeggiante artista argentina Espuma Bruma: in equilibrio sulla corda molle catturerà l’attenzione di grandi e piccini con magiche bolle giganti. Pazze risate poi con la Combriccola dei Lillipuziani tra giocoleria e simpatiche gag.

Il festival continuerà dopo cena. La serata sarà animata anzitutto dal Duo Edera (alle 20,45 e alle 22): comicità e poesia fra terra e aria con due artiste impegnate in armoniose acrobazie aeree. Ma ci saranno anche The Black Blues Brothers, finalisti anche a Tu si que vales, tra gli spettacoli più attesi del festival (alle 20,45 e alle 22). Cinque artisti dal Kenya con il ritmo nel sangue: stupiranno per la loro energia e abilità con spettacolari acrobazie, salti, piramidi umane, limbo col fuoco e simpatiche gag. Chiuderà la prima serata il Trio Trioche con “Opera Guitta”, uno spettacolo unico nel suo genere che sta facendo il giro delle migliori piazze e teatri del mondo: un omaggio appassionato e delirante alle grandi arie d’opera, da Donizetti a Mozart, da Rossini a Verdi, fra melodramma e clownerie.

Grande Cantagiro Barattoli

Domenica si riparte alle 14,30 con una nuova parata musicale. Protagonisti i Grande Cantagiro Barattoli, reduci dal Carnevale di Venezia. Il pomeriggio prevede alle 15, alle 16 e alle 17 tre spettacoli in contemporanea: Giacomo Occhi con “Lo Youtube Umano”, il mago spagnolo Pau Segalés e poi le attrici e cantanti Les Saponettes. Alle 18 toccherà a Silvia Martini e ai suoi hula hoop: acrobazie e deliziose follie al ritmo di mambo e rock and roll. Dopo cena Crossfit Clusone con uno spettacolo di acrobatica aerea e poi la chiusura del festival con i Chakbum duo, uno spettacolo di danza, equilibrismo e giocoleria con attrezzi e costumi led.

Ma “Come d’Incanto” è anche molto altro. Oltre agli spettacoli in cartellone, la domenica Ardesio si anima con il “Centro dell’Incanto”: dalle 10 alle 18  trucca bimbi, palloncini, caramelle, zucchero filato e poi il Ludobus Giocolando della Cooperativa Sottosopra con un furgone carico di giochi della tradizione. Il Festival sarà anche l’occasione per scoprire (o riscoprire) Ardesio e le sue bellezze con Vivi Ardesio. Domenica visite guidate gratuite al Santuario della Madonna delle Grazie alle 15, alle 16,30 alla Casa rurale.

Per chi volesse, sabato e domenica sera, ristoranti, bar e pizzerie propongono menù pizza e cene convenzionati. Per informazioni visitare la pagina facebook della Proloco Ardesio oppure www.viviardesio.it o scrivere scrivi a info@prolocoardesio.it Orari: sabato dalle 16,15 alle 23,30; domenica dalle 14,30 alle 22. Centro dell’incanto: domenica dalle 10 alle 18. In caso di maltempo, alternative al coperto, con possibili variazioni al programma. Ingresso libero a tutti gli spettacoli. 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 24 05 2018
Incidente a Seriate, soccorsa una ragazza