FeaturedNotizie

Da Milano a Valbondione, la ciclabile “invisibile”

«Ho provato a digitare in un motore di ricerca “Milano – Valbondione” e ho trovato: “1 h 49 min (102,8 km) passando per A4/E64”. Ma questo non è ciò che cercavo». Maurizio Panseri, scrittore appassionato delle due ruote, voleva un altro tipo di esperienza. E quello che aveva in mente, alla fine, ha dato forma a una guida: “da Milano a Valbondione. In bicicletta dalla metropoli ai 3000 delle Orobie” (Lyasis Edizioni, 15 euro).

Perché, strano a dirsi, dal capoluogo lombardo a dove nasce il Serio esiste una rete ciclabile “invisibile”. Maurizio Panseri l’ha svelata insieme all’amico fotografo Luca Merisio. Un’avventura che, partendo da Milano e affiancando le secolari vie d’acqua e l’Adda, conduce alla Bergamo medioevale; per poi risalire attraverso paesaggi incontaminati fino ai piedi dei “Tremila” delle Orobie. In tutto, 6 tappe (per complessivi 212 km, di cui soli 21 km su viabilità ordinaria e 28 km su viabilità minore, per il resto oltre 160 km su ciclabile in sede propria) pensate per la famiglia ma non solo.

Il progetto è stato sostenuto dalla Banca di credito cooperativo (Bcc) Bergamo e Valli che, in collaborazione con un la Bcc di Milano, e diverse istituzioni e partner del territorio bergamasco (tra cui la Provincia di Bergamo, Visit Bergamo, Consorzio Bim, Teb, Aribi e Promoserio) hanno dato vita alla pubblicazione. La guida è stata presentata ieri nel corso di un evento che ha avuto inizio a Pradalunga, nel parcheggio interno della sede amministrativa e direzione generale della Bcc Bergamo e Valli.

Dopo i saluti istituzionali, è seguita una vera e propria escursione in bici. In sella si sono messi i vertici e gli stessi dipendenti, collaboratori e soci della banca. Con loro autorità, partner del territorio e famiglie. Insieme hanno percorso alcuni chilometri per arrivare al Barcicletta di Alzano Lombardo dove, in un clima cordiale, alla presenza di diversi appassionati, è stata illustrata l’opera.

«Abbiamo fortemente voluto e sostenuto questa iniziativa come banca del territorio che ha l’obiettivo di divulgare le bellezze e le opportunità che offrono le nostre terre nell’ottica di creare sinergie e, insieme ai partner, incrementare un turismo capace di favorire la scoperta della natura», ha sottolineato Duilio Baggi, presidente della Bcc Bergamo e Valli, presente con il Presidente della Bcc di Milano Giuseppe Maino e i direttori generali delle due banche. «Questa guida cicloturistica nasce così e vuole essere uno strumento che sia di aiuto a chi, come noi, desidera muoversi lentamente alla scoperta di questo angolo di mondo tra Milano e le Valli Bergamasche – ha aggiunto Maurizio Panseri -. Una guida intelligente, corredata da descrizione chiare, mappe semplici e leggibili, con la possibilità di scaricare le tracce GPS».

Condividi su:

Continua a leggere

Com’è andata a finire la Valseriana Marathon
Mtb, partite da Nembro la ValSeriana Marathon e la Classic