Notizie

Uno Young Point per il Parco delle Orobie Bergamasche

Da ieri sera a Valbondione una vela posta fuori dalla biblioteca (via San Lorenzo 31) indica la presenza di uno Young Point, uno spazio informativo gestito da giovani pronti ad accogliere i visitatori del Parco delle Orobie Bergamasche per presentare loro le peculiarità del territorio.

Scendendo i gradini si può accedere al centro parco, locali del Comune in gestione al Parco. «Valbondione è l’unico Comune che utilizza il logo del Parco sulla carta intestata – spiega il presidente dell’area naturalistica Yvan Caccia -. Inaugurato due anni fa questo è uno dei primi centri parco che abbiamo avviato, iniziativa nata grazie alla collaborazione con il Comune. I centri parco sono attrezzati con materiale informativo, locali messi a disposizione dalle amministrazioni comunali (il Parco non ha proprietà). Oggi questa collaborazione si trasforma in un’occasione di coinvolgimento per i giovani che vivono sul territorio».

I ragazzi sono stati formati attraverso un’iniziativa con cui sono state coinvolte la cooperativa Sottosopra e Artelier. «Questo progetto richiesto dal Comune di Valbondione prevedeva un percorso di coinvolgimento dei giovani – illustra Emanuela Plebani, coordinatrice Progetto Giovani della Cooperativa Sottosopra – al termine del secondo anno, su proposta della prima cittadina abbiamo portato i giovani per due mesi su un percorso di formazione per tenere aperto il Young Point».

«Il nostro compito è quello di rispondere a tutte le domande che ci vengono poste alle persone che entrano in questo luogo in cerca di informazioni – spiega Luca Campanili giovane di 19 anni -. In modo particolare possiamo fornire dettagli su fauna e flora del Parco. Abbiamo anche materiale informativo da distribuire».

«Grazie a una dipendente del Parco delle Orobie abbiamo ricevuto una formazione specifica su flora e fauna – racconta Stefano Gaiti, 16 anni -, sulle peculiarità del territorio e come preservarlo».

Il Young Point sarà aperto il sabato e la domenica di luglio e agosto e in occasione delle aperture delle cascate anche a settembre e ottobre. Gli orari: sabato dalle 15 alle 18; domenica dalle 10 alle 12. Dalle 15 alle 18 nelle domeniche di apertura delle cascate.

Condividi su:

Continua a leggere

Tradizione e sapori per l’agriturismo Stala di Mostacc
Emozioni e sorprese alla Corsa delle uova