FeaturedNotizie

Gazzaniga, la storia del paese in 11 pannelli

Cinquemila anni in 11 pannelli. Mica facile. A Gazzaniga ci sono riusciti e il risultato si può vedere da alcuni giorni su una facciata dell’edificio che ospita la biblioteca. Un’installazione ripercorre la storia del paese: dal Neolitico ai giorni nostri.

Tutto è nato da un’idea del Cai di Gazzaniga, realizzata poi in collaborazione con l’Amministrazione comunale. «Da diversi anni stiamo portando avanti studi e ricerche sul territorio di Gazzaniga – sottolinea Angelo Ghisetti, della Commissione cultura del Cai -. Abbiamo pubblicato libri, tra cui quello dedicato al marmo nero, e realizzato monumenti e installazioni: l’ultimo lo skyline di Gazzaniga. Questa volta ci siamo invece dedicati a rappresentare la storia del paese».

Il percorso lungo i secoli è stato diviso in 11 periodi, riprodotti con disegni su altrettanti pannelli. Si parte dalla preistoria, per poi passare alla storia antica, quindi alto Medioevo, basso Medioevo, Rinascimento, periodo della seta, periodo del cotone, ferrovia Valle Seriana e terziario, beni artistici, beni culturali e artistici, età contemporanea e globalizzazione.

I disegni sono stati realizzati da Flamino Coter, grazie alla consulenza storica di Angelo Bertasa. «Ho cercato di rappresentare i vari periodi storici in modo semplice, perché tutti possano riconoscere facilmente le diverse epoche», spiega Coter. Sui pannelli i disegni risultano “in negativo”: tratti bianchi su sfondo nero. Una tecnica per farli risaltare meglio. Ogni pannello ha infine una sorta di didascalia su un totem collocato davanti all’installazione e curato dal presidente del Cai di Gazzaniga Giordano Santini.

Condividi su:

Continua a leggere

Sorpresa a Clusone: c’è Michelle Hunziker
Scontro auto-moto a Sovere