FeaturedNotizie

Oltre sei milioni e mezzo per il turismo lombardo

Oltre 6 milioni e 700 mila euro per la valorizzazione e il potenziamento del turismo in Lombardia. È quanto prevede di impiegare il Piano annuale della promozione e dell’attrattività turistica 2018, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessora bergamasca Lara Magoni.

«Un Piano importante che destina risorse ad un settore fondamentale per l’economia e l’occupazione in Lombardia – commenta Lara Magoni -. Dalle città d’arte ai laghi, dai paesaggi naturalistici alle montagne sino ai percorsi enogastronomici, la nostra regione ha una spiccata vocazione turistica e il piano mira a potenziare ulteriormente i servizi e la qualità della proposta, con l’obiettivo di far diventare la Lombardia prima meta turistica italiana».

Nello specifico, il Piano prevede l’impiego di 1 milione e 260 mila euro per la promozione e il marketing territoriale, l’accoglienza e la formazione, con la predisposizione di percorsi ad hoc finalizzati alla preparazione di professionisti del settore qualificati e competenti (dagli albergatori ai ristoratori, dagli operatori delle strutture ricettive alle guide turistiche e ai tour operator). Inoltre, 5 milioni e 215 mila euro sono dedicati ad azioni e strumenti di sostegno dei territori (predisposizione di bandi per finanziamenti alle imprese di settore, voucher e progettualità mirate). L’impegno di Regione Lombardia è finalizzato anche ad elevare la qualità, l’innovazione e la digitalizzazione del sistema turistico.

«Nel 2017 in Lombardia vi sono stati 16 milioni e mezzo di arrivi, con oltre 39 milioni di presenze, con una crescita rispetto all’anno precedente rispettivamente del 7,5% e del 5,9% – aggiunge l’assessora regionale -. Ma possiamo fare di più: dobbiamo mirare a un turismo sempre più destagionalizzato, in grado di far apprezzare le nostre bellezze per tutto l’anno. Per raggiungere tale obiettivo, è necessario puntare su servizi efficienti e strutture all’avanguardia, valorizzando un ‘Turismo dei territori’ che sappia attrarre sempre più visitatori da ogni parte del mondo».

Condividi su:

Continua a leggere

Cerca di aiutare il cane e cade in acqua
In alto i calici, c’è Ardesio DiVino