Notizie

In alto i calici, c’è Ardesio DiVino

Nessuna parata di autorità. Quest’anno la Pro loco di Ardesio ha fatto una scelta diversa. Per il brindisi inaugurale di Ardesio DiVino ha invitato chi sostiene concretamente la manifestazione: gli sponsor. Unico politico presente al taglio del nastro, il “padrone di casa” Yvan Caccia, sindaco del paese.

La quattordicesima edizione della rassegna enogastronomica si è aperta questa mattina in piazza Moretto. Una piccola cerimonia mentre i primi visitatori già s’immergevano nei vicoli del centro alla ricerca di viticoltori e artigiani del gusto. Sono una settantina i produttori presenti quest’anno: più di 40 propongono vino; una trentina cibo e prodotti tipici. Provengono da tredici regioni italiane, oltre che da Slovenia, Spagna e Francia.

Simone Bonetti, presidente della Pro loco, sottolinea soprattutto lo sforzo organizzativo messo in campo: «Abbiamo 130 volontari al lavoro. C’è chi è in cucina, chi nei magazzini, chi distribuisce il ghiaccio. A tutti loro va un grandissimo grazie, così come un doveroso ringraziamento va alle 15 famiglie che hanno aperto i loro cortili per rendere anche questa edizione di Ardesio DiVino davvero speciale».

Dopo l’apertura mattutina, oggi (sabato 4 agosto) la manifestazione continua dalle 16 alle 21, domani con orario continuato dalle 10 alle 20. Tanti gli appuntamenti vicino agli stand. Da segnalare il Seminario Veronelli, lo showcooking di domani mattina con lo chef Bocuse d’Or Alberto Zanoletti, i concerti, le visite guidate, i laboratori per bambini. Qui il programma completo.

Condividi su:

Continua a leggere

Oltre sei milioni e mezzo per il turismo lombardo
Incidente in montagna, grave escursionista