Notizie

Gandino, negozi aperti di sera per venire incontro a chi lavora

Il Galà dello Spinato riporta una rinnovata voglia di fare fra commercianti ed esercenti di Gandino. L’evento, in programma dal 27 al 30 settembre, diventa l’occasione per far debuttare il nuovo progetto teso a rilanciare il centro partendo dalle collaborazioni sul territorio.

Durante il Galà, dieci esercenti del paese gestiranno il punto food&drink al Parco Comunale. In un grande spazio coperto, tutti dietro lo stesso bancone, offriranno piatti a base di carne e prodotti locali, accompagnati da vino, birra e drink. Lo “spazio giovani” della manifestazione si arricchirà poi con la musica dei dj Flaviano Botta (giovedì 27), Pazzini & Veta (venerdì 28), Chicco & Pese (sabato 29). Domenica 30 settembre, giornata conclusiva all’insegna del vino con l’iniziativa. “PerBacco”.  Dalle 12 alle 22, più di cinquanta etichette tra cui scegliere e la musica popolare del gruppo in costume d’epoca di “Saronno una volta” e dei Tasters, la band protagonista del concerto di chiusura.

La collaborazione nata in occasione di questo evento è solo un esempio del lavoro iniziato da alcuni commercianti del paese. «Crediamo fortemente nel commercio quale elemento di identità di un paese, indispensabile strumento di crescita sociale ed economica – spiegano i commercianti -. Per questo da quando l’associazione “I negozi per Gandino” è nata abbiamo cercato di creare opportunità che contribuissero al complessivo rilancio del paese».

Partendo da questa convinzione, 22 commercianti hanno deciso di promuovere alcune nuove iniziative all’insegna della collaborazione con realtà già attive in paese. «È dalla condivisione di idee e dal fare rete che nascono i progetti vincenti – spiegano gli aderenti -. È per questo motivo che da subito abbiamo cercato di creare dialogo e collaborazioni con l’Amministrazione Comunale, ma anche con alcune delle realtà più importanti del paese come Pro Loco, Museo della Basilica e Comunità del Mais, per iniziare»

Oltre alla collaborazione al Parco Comunale, numerosi sono i commercianti che hanno supportato il Galà sia con sponsorizzazioni che con partnership tecniche, anche grazie alla scelta dell’organizzazione di dare spazio prima di tutto alle eccellenze presenti sul territorio. Il Galà dello Spinato, inoltre, sarà per i commercianti anche l’opportunità per il lancio di due nuovissime iniziative mirate a rivitalizzare il centro.

A partire da venerdì 28 settembre, ogni ultimo venerdì del mese, andrà in scena “Gandino Shopping Night”. I negozi proporranno aperture straordinarie serali, con la possibilità di usufruire di promozioni per i clienti più affezionati. «Ci siamo resi conto che, soprattutto per le persone che lavorano fino a tardi, spesso è impossibile fare un salto in negozio e godersi un po’ di shopping con tranquillità. Le aperture serali ogni ultimo venerdì del mese possono permettere anche a queste persone di guardare con calma una vetrina e magari fare qualche acquisto dopo un aperitivo con gli amici. Il commercio locale è anche e soprattutto relazione sociale».

Dalla collaborazione che il gruppo di commercianti ha instaurato con il Museo della Basilica è nata anche l’iniziativa “I love… Art&Shopping”. Prenderà il via a fine settembre e consentirà a tutti i visitatori del Museo di usufruire di sconti particolari e promozioni nei negozi aderenti. Basterà mostrare il biglietto della visita al Museo. I negozi aderenti, inoltre, regaleranno ai clienti più affezionati dei coupon per visitare gratuitamente il Museo di Arte Sacra e la relativa sezione.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Conti dormienti, come recuperare i propri soldi
Sara Dossena prima alla Maratonina Internazionale Città di Udine