Notizie

55 anni dal disastro, a Clusone ricordo del Vajont

Domani ricorrono 55 anni dal disastro del Vajont. La sera del 9 ottobre 1963 un’enorme frana si staccò dal Monte Toc e finì nell’acqua del bacino idroelettrico sottostante. Delle tre onde che seguirono, due distrussero alcune località del comune vicino di Erto e Casso, mentre la terza superò la diga fino ad abbattersi sull’abitato di Longarone, nel fondovalle. I morti furono 1917.

Domani (martedì 9 ottobre), il disastro del 1963 sarà ricordato a Clusone. Alle 21, al Cinema Garden, verrà proiettato Vajont, film del 2001 con la regia di Renzo Martinelli. «Questa serata nasce anzitutto per ricordare – spiega Alessandro Filisetti, del Gruppo Cinema Garden -. Inizieremo con un momento, curato da me e dal giornalista Andrea Filisetti, per presentare il contesto storico nel quale la diga venne costruita».

«Parleremo soprattutto di come è stato inseguito strenuamente, a costo di preziose vite umane, il profitto ad ogni costo – prosegue Alessandro Filisetti -. Una modo di agire che, purtroppo, ritroviamo ancora oggi. Per questo riteniamo sia importante questa serata sulla memoria: per ricordare quello che è capitato 55 anni fa, ma anche quello che è accaduto anche recentemente». Dopo la presentazione, verrà proiettato il film. «Al termine, per chi vorrà rimanere, ci sarà un momento dove ognuno potrà dire la sua. Uno spazio per condividere i propri pensieri».

Vajont dà il via a “L’Altra rassegna” il ciclo di proiezioni che il Cinema Garden affianca ai film di qualità del giovedì. Si alterneranno appuntamenti per riflettere (dopo Vajont, mercoledì 14 novembre è in programma La Terra Buona), dedicati alla musica (Prince Sign ‘o’ the times il 24 ottobre, Pino Daniele. Il tempo resterà il 28 novembre) o che portano l’arte al cinema (Loving Vincent il 17 ottobre, Hitler contro Picasso e gli altri il 7 novembre, Caravaggio. L’anima e il sangue il 21 novembre, Segantini. Ritorno alla natura il 5 dicembre). L’ingresso costa 5 euro. Per informazioni sulle rassegne e la programmazione consultare il sito internet del Cinema Garden.

Condividi su:

Continua a leggere

Convegno internazionale sul Beato Tommaso da Olera
Cerete-Sovere, tre ponti attendono interventi