Notizie

Bergamoscienza a Gazzaniga esplora le cellule

Gli studenti di terza Liceo Scientifico dell’Istituto “Valle Seriana” di Gazzaniga (in totale un centinaio) in questi giorni sono impegnati con il laboratorio “Che cellula” allestito presso l’Auditorium della Biblioteca di Gazzaniga.

Con Bergamoscienza gli studenti vanno in cattedra spiegando quanto hanno appreso in precedenza agli alunni della scuola primaria e secondaria che numerosi stanno visitando i laboratori allestiti ed implementati per l’occasione. Numerosi sono pure i
docenti che, a vario titolo, sono coinvolti nell’iniziativa che si configura come un’ottima occasione per fare scuola in modo diverso e per sperimentare una didattica laboratoriale attiva e coinvolgente. I visitatori avranno la possibilità di applicarsi a diversi microscopi ad alta risoluzione (con ingrandimenti 1:1000) con i quali sono stati attrezzati i nostri laboratori di scienze e biologia ed entrare con i propri occhi nel mondo infinitesimale delle cellule e dei cromosomi per sperimentare l’attività del ricercatore. Cosa è una cellula? Come si organizzano le cellule nell’organismo? Perché sono piccole? Perché sono diverse? Quali sono le loro dimensioni, forme e funzioni? È possibile vedere una cellula ad occhio nudo? E una in movimento? Proviamo a rispondere a queste e a tante altre domande e curiosità seguendo un percorso che invita tutti a giocare con la scienza.
I visitatori avranno modo di indagare la più piccola unità che compone gli esseri viventi attraverso speciali lenti di ingrandimento e modelli in 3D.

Condividi su:

Continua a leggere

Punto nascita Piario, sit-in fuori dall’ospedale
Corsi per tutti i gusti alla piscina di Parre