Notizie

Ok in Comunità Montana all’operazione della caserma di Clusone

Approvata all’unanimità l’integrazione alla delibera della Comunità Montana della Valle Seriana con cui sono state destinate le risorse necessarie a sostenere l’accordo di programma con la Regione relativo all’operazione della caserma.

Ieri sera gli amministratori, compresi quella delle Bassa Valle Seriana (che non rientrano nel territorio di competenza della compagnia di Clusone), hanno avvallato l’operazione che attende a questo punto di essere licenziata al Pirellone.

La Regione metterà 1,2 milioni di euro, i restanti le comunità montane della Valle Seriana, di Scalve, dei Laghi Bergamaschi e i dieci comuni nel territorio di competenza della stazione di Clusone.

La Comunità Montana della Valle Seriana investirà 840.000 euro. La cifra è aumentata rispetto alle iniziali previsioni (740.000 euro) per via di una recente revisione al ribasso dell’investimento delle comunità scalvina e dei laghi.

Secondo il progetto, la stazione di Clusone e la caserma della compagnia troveranno spazi presso l’attuale sede della Comunità Montana in via Sant’Alessandro. L’ente sovra comunale si sposterà invece presso l’ex tribunale in via Dante (per il trasloco, la messa a norma e riorganizzazione degli spazi si spenderà 120.000 euro).

«Ora dobbiamo sottoscrivere il prima possibile l’accordo in Regione – commenta il presidente della Comunità Montana Danilo Cominelli -. Vorrei ringraziare la Regione, i carabinieri che oltre ad averci stimolato hanno avuto pazienza con le tempistiche burocratiche, il sindaco di Clusone, i componenti della giunta della Comunità Montana e tutti i 38 sindaci. Solo uniti si possono portare avanti progetti importanti e tentare di conservare sul territorio montano servizi».

«Questo è uno dei tanti passaggi importanti nell’iter della realizzazione della Caserma – ha detto il sindaco di Clusone Paolo Olini -. In Regione aspettavano la nostra delibera. Vorrei ringraziare i sindaci, ma anche il viceministro dell’Economia, Massimo Garavaglia, il consigliere regionale e capogruppo della Lega Roberto Anelli, Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni e lo stesso presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. L’auspicio è che la nuova struttura possa permettere di avere più uomini dell’Arma sul nostro territorio».

Al centro l’assessora alle Politiche Sociali e della Famiglia Mariuccia Vismara (consigliera comunale a Pradalunga), nuova vicepresidente della Comunità Montana.

«Grazie alla Regione – ha commentato Eli Pedretti, già presidente della Comunità Montana e sindaco di Valgoglio -, all’ex assessore Garavaglia (attualmente vice ministro), all’assessore regionale Sertori che di fatto erogherà il contributo di 1,2 milioni di euro. Sono inoltre felice anche che la Bassa Valle Seriana abbia dimostrato la massima apertura visto che i territori della Bassa Valle non afferiscono alla compagnia di Clusone. Mi dispiace solo che la Valle di Scalve e i laghi non siano stati così brillanti come inizialmente avevano dimostrato. Maggiore partecipazione avrebbe consentito di avere maggiori risorse anche per la Valle Seriana come riserva».

Accanto a Cominelli, sulla destra, il nuovo assessore all’Agricoltura e Pianificazione forestale Fabio Migliorati (gruppo Civici Popolari Indipendenti).

Durante la seduta sono stati approvati i cambi in giunta che già avevamo anticipato con l’articolo qui sotto.

Comunità montana Valle Seriana, cambia la Giunta

Condividi su:

Continua a leggere

Lombardia, verso il “consumo del suolo zero”
Lizzola, asta per il Rifugio Mirtillo