FeaturedNotizie

La Grande guerra dalla prospettiva delle donne

Siamo abituati a sentir raccontare la guerra dal punto di vista dei soldati, meno dalla prospettiva delle famiglie. Eppure fame, dolore, sofferenza, non risparmiavano nessuno, al fronte come a casa.

“Quella cattiva guerra dei bisnonni” porta in scena la tragedia del primo conflitto mondiale vissuta lontano dalle trincee. Lo spettacolo, promosso dalla commissione teatro della parrocchia di Villa d’Ogna, è frutto di un lavoro condiviso fra l’associazione teatrale “Comici & Cosmetici” di Villa d’Ogna”, “I piccoli musici” di Casazza e la scuola di danza “Città di Clusone”.

«Questo progetto nasce in occasione dei cent’anni dalla fine della prima guerra mondiale e per i 50 anni dalla morte di don Forzenigo, che partecipò alla prima guerra mondiale nei Lupi di Toscana – racconta Luciano Ceresoli, dei “Comici & Cosmetici” -. Nello spettacolo c’è prosa e anche musica. Sedici ragazze, in passato nei “Piccoli musici” e ora nell’omonima ensemble vocale femminile diretta dal maestro Mario Mora, eseguiranno brani tradizionalmente cantati dagli alpini».

Questa scelta viene dall’idea di fondo che regge l’intero spettacolo: «Rivalutare il ruolo fondamentale avuto dalle donne nella prima guerra mondiale, così come nella seconda, soprattutto come capofamiglia», osserva Ceresoli. «Ho la parte di un padre chiamato ad andare in guerra contro la sua volontà – sottolinea l’attore protagonista, Luca Giudici -. Daniela Ongaro e Francesca Basolini, invece, racconteranno cos’era la guerra vissuta a casa, la vita in una famiglia senza gli uomini». In scena anche tre bambini: Lucrezia Carboni, Alex Bellini e Martina Giudici.

“Quella cattiva guerra dei bisnonni” è stato scritto da Luciano Ceresoli e Vittorio Giudici. La direzione artistica è affidata a Patrizia Legrenzi. Coreografie di Romina Piacenza. Al pianoforte Alberto Braghini e Denise Isonni. Lo spettacolo sarà messo in scena questa sera (sabato 3 novembre) e il 10 novembre al teatro “Forzenigo” di Villa d’Ogna (inizio alle 21). Per la “prima” i posti sono già esauriti. Sono invece disponibili ancora posti per il 10 novembre. Per la prevendita consultare i canali social di “Comici & Cosmetici”.

Nel video, Luciano Ceresoli e Luca Giudici raccontano lo spettacolo:

Condividi su:

Continua a leggere

Maltempo, ad Ardesio situazione più grave del previsto
Siete capaci di risparmiare? E’ ancora possibile?