FeaturedNotizie

Ponte Nossa, con l’ambulatorio anche il punto prelievi

Interventi di regimazione idraulica, asfalti, il rifacimento di un marciapiede, un ambulatorio con punto prelievi, un laboratorio per i bambini della primaria. Questo l’elenco delle opere pubbliche di fine mandato per l’Amministrazione comunale di Ponte Nossa.

In cima alla lista un lavoro già concluso. «Proprio in questi giorni abbiamo terminato un’opera di regimazione idraulica nella valletta che attraversa la zona centrale del paese, dalla parte alta di via Cavour e via monsignor Davide Re – spiega il sindaco Stefano Mazzoleni -. È un intervento che volevamo realizzare da tempo. Avevamo ottenuto un finanziamento di 10mila euro tra Bim e Comunità montana, e finalmente siamo riusciti a cantierare l’opera».

La spesa complessiva è stata di 26mila euro. «Siamo riusciti a mettere in sicurezza questo tratto di valle che in caso di piogge abbondanti dava sempre preoccupazioni. Infatti, è capitato più di una volta che l’acqua esondasse verso le abitazioni a valle», aggiunge Mazzoleni.

Altre opere verranno avviate nei prossimi mesi, anche grazie ai contributi concessi dal Governo per i piccoli Comuni. «Grazie ai 40mila euro dello Stato e ad altri 50mila euro di fondi di bilancio andremo ad effettuare altri interventi. Anzitutto, rifaremo il marciapiede di via Cavour, lungo la strada provinciale che porta a Premolo. Ne aggiungeremo anche un pezzo in modo da collegarlo alla scaletta che da via monsignor Davide Re porta verso le scuole. Inoltre realizzeremo alcuni tratti di asfalto nel centro del paese: in via San Bernardino e prima dell’inizio del senso unico».

Un intervento ormai concluso è quello nella zona del municipio. «Abbiamo sistemato un appartamento del Comune sopra la biblioteca per destinarlo ad ambulatorio – prosegue il primo cittadino -. Uno dei medici di famiglia ha partecipato al bando e quindi presto inaugureremo i nuovi spazi. In questi locali riusciremo ad aprire anche un punto prelievi convenzionato col Sistema sanitario nazionale. Sarà quindi a disposizione non solo per i cittadini di Ponte Nossa, ma anche per quelli dei paesi vicini».

Infine, un occhio di riguardo per la scuola. «Stiamo definendo gli ultimi dettagli per rifare il laboratorio informatico della primaria. Anche in questo caso si tratta di un’opera in programma da anni e finora rimandata per questioni economiche. Costerà circa 30 mila euro. Negli scorsi mesi abbiamo investito molto sulla scuola media, era giusto chiudere il cerchio nell’ambito dell’istruzione anche con questo nuovo laboratorio alla primaria», conclude il sindaco.

Condividi su:

Continua a leggere

Oney Tapia a Decoder, l’anticipazione
Verso le europee, David Sassoli ad Albino