Notizie

Frana ad Ardesio, in Regione una mozione per le aziende del territorio

Via libera all’unanimità in Consiglio Regionale Lombardo alla mozione urgente che impegna la Giunta, in sinergia con le amministrazioni comunali e la comunità montana, a intraprendere le misure necessarie al fine di limitare i disagi economici subiti dalle aziende e dalle attività produttive del territorio. La mozione chiede, inoltre, che la Giunta si impegni, in accordo con la Provincia di Bergamo, a ripristinare e mettere in sicurezza la Strada Provinciale 49, anche attraverso un eventuale sostegno economico.

Il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Franco

«Le attività dei comuni interessati hanno subito danneggiamenti economici nei giorni di chiusura totale della strada. Ci sembra giusto, quindi, chiedere alla Giunta di impegnarsi al fine di reperire risorse per le attività produttive danneggiate in accordo con i Comuni coinvolti e la Comunità Montana». Un impegno, quello richiesto alla Giunta, che non si limita solo a sostenere le attività «messe in forte difficoltà e che non dobbiamo abbandonare», ma anche a prevedere un sostegno alla Provincia di Bergamo. «Siamo consapevoli delle ristrettezze economiche della nostra provincia, che spesso deve fronteggiare spese straordinarie per mettere in sicurezza le strade provinciali specialmente nelle nostre valli. Per questo ho chiesto alla Regione di sostenere il nostro territorio e la nostra provincia per questi interventi». Il consigliere Franco conclude affermando che «monitorerò personalmente che la Giunta faccia seguito con atti concreti a questa mozione, le nostre valli hanno bisogno di forte sostegno specialmente in questi momenti di difficoltà».

Il consigliere Roberto Anelli, capogruppo Lega in Consiglio Regionale

«La mattina del 10 marzo sono stato immediatamente avvisato dal sindaco di Ardesio, Ivan Caccia, della gravità dei fatti. Ho quindi immediatamente informato gli Assessori regionali competenti, Pietro Foroni e Massimo Sertori, cui va tutto il mio ringraziamento per essersi immediatamente attivati in sinergia con l’UTR di Bergamo. Ringrazio anche il Presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli, che è intervenuto inviando sul posto squadre di soccorso appositamente attrezzate. Nel giro di una settimana è stato possibile procedere alla messa in sicurezza e a riaprire, seppur parzialmente, la strada SP 49. Regione Lombardia sosterrà in tutte le direzioni ogni tipo d’intervento, anche economico, per ripristinare la corretta viabilità e la messa in sicurezza dall’area. Auspico anche che si possano individuare strumenti a supporto delle attività produttive del territorio che sono state loro malgrado coinvolte dalle conseguenze della frana, subendo disagi e danni».

Il consigliere regionale del Partito Democratico Jacopo Scandella 

«Con i colleghi bergamaschi abbiamo portato all’attenzione del Consiglio i danni subiti a seguito della frana che ha ostruito il passaggio sulla provinciale. Nella mozione, approvata all’unanimità, chiediamo un fondo destinato a limitare i disagi economici subiti dai commercianti e dalle imprese e di provvedere nella maniera più spedita al ripristino in sicurezza della strada provinciale 49, attraverso la piena collaborazione tra comuni, provincia e regione».

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro sulla provinciale, perde la vita una donna
Antenna 2 Tg 19 03 2019