FeaturedNotizie

Pisogne, ragazzi manifestano per il clima

In 90 paesi nel mondo questa mattina è in corso il ‘Global Strike For Future’ lo sciopero a cui stanno aderendo, senza bandiere, studenti e ragazzi per chiedere ai capi di stato impegni concreti contro i cambiamenti climatici.

Questa mattina a Pisogne i ragazzi delle scuole hanno raggiunto la piazza principale del paese dell’Alto Sebino per poi recarsi sotto al municipio. Qui mentre gli alunni hanno continuato a protestare con slogan e cartelli, una delegazione con i rappresentati del consiglio comunale dei ragazzi è stata accolta dal sindaco Diego Invernici.

Durante l’incontro i ragazzi hanno fatto domande sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e si sono interessati sulla eventuale presenza di aree inquinate che potrebbero essere oggetto di una maggiore salvaguardia. Il sindaco ha presentato le iniziative che vengono promosse sul territorio a favore dell’ambiente. Invernici ha ricordato anche alcune iniziative favorite dal lavoro delle associazioni del territorio ad esempio ‘Fondali puliti’ e l’attività di ‘Togheterlake’.

«Gli alunni delle scuole medie – commenta la prima cittadina dei ragazzi Elide Sertori – hanno protestato ampiamente. Siamo scesi in piazza con cartelloni e abbiamo cercato di coinvolgere le altre persone. L’incontro con il sindaco Invernici è stato molto interessante in relazione soprattutto all’agenda 2030».

«I ragazzi devono riprendere una coscienza critica e fare capire agli adulti dove stanno sbagliando – afferma il sindaco Diego Invernici -. Oggi i ragazzi fanno sentire la loro voce in relazione all’ambiente e Pisogne in questo senso sta investendo risorse per cercare di lasciare un territorio migliore di quello che abbiamo trovato».

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, i “Ragazzi attivi” con Greta Thunberg: «Natura bene unico»
Richiedenti asilo, nuovi bandi per l’accoglienza