FeaturedNotizie

Arte marziale vietnamita, una ragazza di Castione andrà agli Europei

Una ragazza di 11 anni di Castione della Presolana, dell’ASD Giulio Speranza, Martina Speranza, in autunno sarà a Francoforte ai Campionati Europei Juniores di Vovinam Viet Vo Dao, arte marziale vietnamita da poco tempo sbarcata anche sul territorio bergamasco.

Nei giorni scorsi, a Malgrate, nel lecchese, si sono tenute le selezioni per la Nazionale Juniores. Martina si è infilata al collo tre medaglie d’oro (ottenute nella tecnica singola Nhap Mon Quyen, nella tecnica a coppia Song Luyen Mot e nella tecnica sincronizzata a tre Khoi Quyen). Ottimo piazzamento anche per un’altra ragazza della stessa società Sara Staffoni, 11enne (castionese) per la prima volta a una gara di Vovinam.

Come arte marziale il Vovinam è ancora poco nota. «Siamo decisamente orgogliosi dei risultati – afferma l’istruttore Bruno Speranza – la nostra Asd è nata da poco, esiste da un solo anno, anche se sono 3 anni che cerchiamo di portare avanti questa disciplina sul territorio bergamasco».

«Il Vovinan è un’arte marziale bellissima, mi piacciono i combattimenti a coppie e le forme»: afferma Martina Speranza. «Il Vovinam mi piace, è utile anche perché abbiamo bisogno di imparare a difenderci»: aggiunge Sara.

Condividi su:

Continua a leggere

Frana ad Ardesio, cantiere in attesa delle reti paramassi
PromoSerio eventi 6-7 aprile 2019