FeaturedNotizie

La Valzurio Trail fa il pieno di partecipanti

Ha fatto il pieno di partecipanti (350 iscritti) la seconda edizione della Valzurio Trail. Parte quindi con il piede giusto la stagione di gare della Fly-Up di Mario Poletti che, insieme al Gs Nasolino, oggi ha valorizzato i luoghi attorno ad Oltressenda Alta.

In una settimana contrassegnata dalla pioggia la gara si è disputata nel corso di una mattinata insolitamente baciata dal sole. Nelle prime fasi, si è portato in testa un terzetto composto dai favoriti della vigilia: Mattia Tanara, Paolo Poli e Matteo Bossetti. Avvicinandosi a Colle Palazzo (circa al 5 km) Matteo Bossetti ha provato a cambiare marcia, spingendo sull’acceleratore. Gli altri due non hanno risposto e Bossetti ha proseguito con un ritmo più sostenuto. L’atleta di Parre, in forza all’Atletica Valli Bergamasche, ha conservato il vantaggio sino al traguardo.

Foto Matteo Zanga

Con il tempo di 2h00’14” Bossetti si è dunque aggiudicato la seconda edizione della Valzurio Trail. Dopo di lui Paolo Poli della Recastello Radici Group che ha completato i 22 chilometri con 1300 metri di dislivello positivo in 2h00’46”. Il terzo posto lo ha agguantato il giovane Mattia Tanara del team Scott (fresco vincitore della Villacidro Skyrace), 2h00’55” il suo tempo. Nella top ten Fabio Bonfanti, Maurizio Merlini, Lorenzo Rota Martir, Marco Marchesi, Flavio Ghidini, Andrea Baroni e Giuseppe Ruggeri.

Foto Matteo Zanga

In ambito femminile la bergamasca d’adozione Samantha Galassi ha messo, per il secondo anno consecutivo, il proprio timbro sulla competizione. Come nel 2018, per lei una lunga cavalcata in solitaria (a tratti seguita dal fidanzato Berny Dematteis che ha fatto il percorso come allenamento). La portacolori della Recastello Radici Group, ambassador Scott, ha fermato il cronometro sul tempo di 2h25’24”. Alle sue spalle ha tagliato il traguardo Maria Eugenia Rossi dell’Erock Team in 2h28’46”. Ha completato il podio Lara Birolini, anche lei dell’Erock Team, in 2h34’26”. Nelle migliori dieci Federica Giudici, Samantha Imberti, Tecla Parma, Sara Bergamelli, Marta Delpiano, Emanuela Manzoni e Laura Tiraboschi.

Foto Matteo Zanga

Soddisfatto Mario Poletti: «Una seconda edizione da ricordare. La Valzurio Trail è una gara che piace, del resto il percorso è affascinante e l’organizzazione al top: grazie e ancora grazie ai fantastici volontari di Valzurio, al Gs Nasolino e a Gigi, e al team Fly-Up». Insieme allo stesso Poletti, recordman delle Orobie, a dare lo start della corsa dalla caratteristica piazzetta di Nasolino sono stati chiamati il sindaco di Oltressenda Alta Giulio Baronchelli e i campioni di ciclismo Gianbattista Baronchelli e Paolo Savoldelli.  

Foto Matteo Zanga

La prossima gara Fly-Up per la stagione 2019 è in programma il 19 maggio. Il giorno della Val del Riso Trail, nuovissima gara da non perdere, al cospetto dei monti Alben e Grem. Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito ufficiale www.fly-up.it.

(Clicca sulle foto per ingrandirle)

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Sport: Sportaction SSD
Antenna 2 Tg 25 04 2019