Notizie

Full immersion nelle note con la banda di Villa d’Ogna

Tre full immersion nelle note: due per bambini e ragazzi, una riservata agli adulti. Le organizza la banda di Villa d’Ogna che anche quest’anno propone un’estate all’insegna della musica.

I percorsi dedicati ai più piccoli sono ormai da tempo un appuntamento fisso. La novità è invece rappresentata dal “Summer music camp” per giovani e adulti. «Visto che sono 18 anni che organizziamo i campi per i ragazzi, abbiamo deciso di allargare l’offerta anche ai musicisti dai 18 anni in su – spiega Francesco Bellini, presidente del corpo musicale di Villa d’Ogna -. Per loro abbiamo pensato a tre giorni dedicati alla musica, dal 21 al 23 giugno alla Casa dell’Orfano di Clusone. Avremo la fortuna di avere come docente Guido Bombardieri, jazzista di fama internazionale. Sarà possibile partecipare alle lezioni, fermarsi a dormire o anche solo passare per suonare insieme ad altri».

Torneranno anche le proposte rivolte ai più piccoli. A cominciare dall’atelier musicale per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Si svolgerà dal 23 al 27 luglio all’Istituto Palazzolo, la casa delle suore di Ogna. «I bambini saranno divisi in tre gruppi omogenei per fascia d’età – prosegue Francesco Bellini -. Verranno proposti percorsi di avvicinamento alla musica. Le insegnanti guideranno i bimbi con giochi musicali. Al termine della settimana ci sarà anche un piccolo concerto aperto ai genitori. L’obiettivo è aiutare i bambini ad avvicinarsi a uno strumento e coltivare la passione per la musica, magari fino ad entrare in una banda».

Dal 23 al 28 luglio, infine, tornerà anche il Campus musicale per i ragazzi. «La proposta è rivolta a chi ha già intrapreso un corso da almeno un anno in una banda o in un liceo musicale – aggiunge il presidente della banda di Villa d’Ogna -. Le giornate sono strutturate proprio per studiare musica. Ci sono ore con insegnanti di strumento e momenti di musica d’assieme, in preparazione al concerto finale. È previsto il pernottamento e non mancheranno momenti d’animazione».

Le iscrizioni per il percorso rivolto a giovani e adulti scadono sabato 19 maggio, per il campus musicale con i ragazzi il 26 maggio, per l’atelier dedicato ai bambini il 23 giugno. Informazioni e costi sul sito del Corpo musicale “Cremonesi” di Villa d’Ogna.

Condividi su:

Continua a leggere

Gli italiani leggono meno. Voi cosa leggete?
Antenna 2 Tg 17 05 2019