FeaturedNotizie

Gazzaniga, colloqui di lavoro direttamente a scuola

All’Istituto “Valle Seriana” di Gazzaniga oggi ha fatto tappa il Bergamo Job Festival. L’iniziativa, promossa da Confindustria e dall’Ufficio scolastico provinciale, si propone di creare occasioni d’incontro fra studenti e aziende. Cinque le tappe previste, 180 le aziende coinvolte e 1300 gli studenti interessati.

I ragazzi di quinta, tramite colloqui, possono entrare in contatto con le aziende e discutere di orientamento al lavoro, capire quali sono i profili richiesti dalle imprese, ma anche ricevere consigli su come si prepara un curriculum. «A Gazzaniga abbiamo avuto circa 40 aziende di vari settori – spiega Gemma Bonini, di Confindustria Bergamo -. Si è instaurata una sinergia molto forte con la scuola che ha favorito il successo dell’iniziativa».

Tanti i ragazzi che hanno affrontato per la prima volta un colloquio di lavoro. «Per i nostri studenti quella di oggi si è rivelata un’occasione importante, colta sia da chi è in cerca di lavoro sia da chi pensa di proseguire gli studi – sottolinea Annalisa Zaccarelli, referente dell’orientamento post diploma del “Valle Seriana” -. Abbiamo pensato di cogliere questa opportunità perché ben si inserisce nel nostro percorso di orientamento attivo da anni. Il raccordo con le aziende, già in atto per i progetti di alternanza scuola lavoro, si è quindi arricchito di un altro momento».

Il valore dell’iniziativa viene messo in luce anche da Gisella Persico, referente per l’alternanza e l’orientamento dell’ufficio scolastico provinciale. «Spesso i ragazzi possiedono competenze sia personali che tecnico-professionali, ma non hanno la capacità di valorizzarle al meglio – osserva -. Questa opportunità che viene loro offerta consente di misurarsi in una presentazione di sé al mondo del lavoro. Inoltre, questa iniziativa ha un valore molto alto a livello di orientamento. I ragazzi hanno una prefigurazione delle professioni che vorranno intraprendere, ma devono confrontarsi con le esigenze vere del mondo del lavoro. Può darsi che al termine di colloqui come questi i ragazzi si rendano conto di dover specializzare ulteriormente le proprie competenze. Ciò può avvenire tramite la scelta di una facoltà universitaria oppure con l’Istruzione tecnico superiore, un percorso biennale che consente di acquisire un diploma di “super tecnico”».

Condividi su:

Continua a leggere

Insulti a Michele Schiavi, Giorgia Meloni lo incoraggia
Elezioni Vertova, le preferenze e il nuovo Consiglio